[thumb:11323:l]Cairo Montenotte. La neo promossa Cairese festeggia il proprio ritorno in Eccellenza con una vittoria, mentre le due squadre ormai esperte di questa categoria, Andora e Loanesi, hanno steccato l’esordio. Tuttavia i risultati delle tre compagini della provincia di Savona non sorprendono: i gialloblu hanno regolato il non irresistibile Rivasamba, mentre biancoazzurri e rossoblu si sono arresti a due squadre che puntano ad un campionato di vertice.
A Cairo Montenotte solamente pochi addetti ai lavori hanno potuto apprezzare il successo della squadra allenata da Luca Monteforte, costretta a giocare a porte chiuse per via di una squalifica relativa agli espisodi accaduti nel maggio scorso durante la sfida playoff con la Carcarese. Pur priva di due elementi cardine del reparto offensivo, quali lo squalificato Chiarlone e l’infortunato Mendez, la Cairese è riuscita a perforare la difesa del Rivasamba. Già nel primo tempo i valbormidesi hanno sfiorato il goal con una traversa colpita da Brignoli. Poi, al 4° della ripresa, è arrivato il vantaggio grazie al giovane Faggion. Il raddoppio è stato siglato da Barone al 15°.
La Loanesi è tornata a mani vuote da Ventimiglia, dove è stata battuta per 2 – 1. Il vantaggio locale è giunto al 27° con un colpo di testa di Minghinelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poco prima dell’intervallo Capra ha agguantato il pareggio con un gran tiro dalla distanza che si è infilato all’incrocio. Nella ripresa i ragazzi allenati da Fabrizio Piccareta, nonostante le numerose assenze, hanno dato l’impressione di poter strappare un pareggio. Al 37° Rossi ha parato un penalty a Fiore, ma non è bastato. La delusione è giunta al 42°, quando Minghinelli, su azione fotocopia di quella del primo tempo, ha insaccato il goal vittoria. La Loanesi ha schierato Rossi, Serva, Grande, Scarrone, Citta (s.t. 31° Tomao), Guarino (s.t. 21° Bougaleb), Battuello (p.t. 36° Macellari), Scaglione, Prunecchi, Valentino, Capra.
L’Andora, dopo un precampionato da dimenticare con due pesanti ko subiti da squadre di Promozione, ha dovuto fronteggiare una dura trasferta a Sestri Levante. La squadra locale, retrocessa dalla D e fra le candidate a farvi ritorno, ha avuto la meglio per 3 – 1. Per i corsari, doppietta di Baudinelli e goal di Paternò. Nel finale ospiti a segno con Iannolo.
Sugli altri campi, spicca la vittoria della Sanremese. I matuziani hanno fatto la voce grossa al Macera di Rapallo, portando via i 3 punti grazie a uno 0 – 2 frutto di due reti segnate nel primo tempo, con Notari e Gagliolo. La formazione guidata da Carlo Calabria, erede dell’Ospedaletti che la scorsa stagione vinse la Promozione, si è imposta con grande autorevolezza e si candida fin da subito a ricoprire il ruolo di favorita.
La più grossa delusione è rappresentata dal Bogliasco che, con l’arrivo del bomber Gabriele Spinelli, aveva attirato su di sé grandi aspettative. Ma l’attacco della squadra allenata da Invernizzi è rimasto a secco ed il Bogliasco è stato battuto a domicilio dalla Caperanese. I verdeazzurri hanno espugnato il terreno dei bogliaschini grazie ad una doppietta di Croci nella ripresa.
Con lo stesso risultato, 0 a 2, il Busalla ha avuto la meglio sulla Fezzanese, altra squadra al suo ritorno in Eccellenza. Marraffa al 42° e Ramenghi all’86° hanno steso gli spezzini, facendo capire che anche quest’anno i biancoazzurri saranno una rivale dura per tutti.
Nella giornata delle vittorie con più di una rete di scarto (ben 6: solamente il Ventimiglia ha vinto di misura), il Fontanabuona ha piegato il FoCe Vara con un tris di segnature. Sono andati a segno Conti al 20°, Napello al 58° e Oneto nel recupero. Per gli spezzini, fallito il ritorno in serie D lo scorso anno, si preannuncia una stagione lontano dalla ribalta.
L’unica partita a reti inviolate ed unico pareggio della giornata si è vista all’Ezio Sclavi di Arma di Taggia. Argentina e Pontedecimo non sono riuscite a superarsi e hanno così rinviato l’appuntamento con la prima vittoria in campionato.
I risultati della 1° giornata:
Argentina – Pontedecimo 0 – 0
Bogliasco D’Albertis – Caperanese 0 – 2
Cairese – Rivasamba 2 – 0
Fezzanese – Busalla 0 – 2
Fontanabuona – FoCe Vara 3 – 0
Rapallo – Sanremese 0 – 2
Sestri Levante – Andora 3 – 1
Ventimiglia – Loanesi San Francesco 2 – 1
La prima classifica della stagione:
1° Caperanese 3
1° Sanremese 3
1° Busalla 3
1° Fontanabuona 3
1° Sestri Levante 3
1° Cairese 3
1° Ventimiglia 3
8° Pontedecimo 1
8° Argentina 1
10° Loanesi San Francesco 0
10° Andora 0
10° Rivasamba 0
10° FoCe Vara 0
10° Bogliasco D’Albertis 0
10° Fezzanese 0
10° Rapallo 0
Il programma della 2° giornata (domenica 20 settembre):
Andora – Fezzanese
Busalla – Fontanabuona
Caperanese – Sestri Levante
FoCe Vara – Cairese
Loanesi San Francesco – Argentina
Pontedecimo – Rapallo
Rivasamba – Ventimiglia
Sanremese – Bogliasco D’Albertis