Politica

Congresso Pd, risultati parziali: prevale Bersani (73,7%)

Pd, mozione Bersani

[thumb:14364:l]Provincia: Alta partecipazione tra gli iscritti del Partito Democratico ai congressi di circolo che sinora hanno riguardato 13 sezioni locali savonesi su un totale di 30. Le votazioni termineranno la prossima settimana e solo allora si potrà fare un consuntivo. Per ora il voto parziale della provincia savonese vede in testa Pier Luigi Bersani con 508 voti (73,73%), seguito da Dario Franceschini con 144 (20,90%), quindi da Ignazio Marino con 35 (5,08%).

Hanno votato sinora 689 aventi diritto. L’affluenza a questo primo passaggio è parì all’80%, un dato rilevante rispetto alla media della Liguria che viaggia sul 70%. L’esito del voto per i rappresentanti regionali delle mozioni, candidati alla segreteria ligure del Pd, ricalca i concensi espressi ai candidati segretari. Per Lorenzo Basso 495 suffragi (72,05%), per Sergio Cofferati 155 (22,56%), mentre per Ermanno Pasero 35 (5,09%).

“Era da almeno quindici anni che non si facevano così tanti pre-congressi” commenta Giovanni Lunardon, segretario provinciale del partito e coordinatore savonese della mozione Bersani. “I primi dati confermano un’importante affermazione di Bersani e di Basso – prosegue – Anche nel Ponente, dove non era scontato il voto, Bersani ha perso soltanto a Ceriale e Loano. Si sono registrati anche diversi casi di voto disgiunto, con preferenze da Dario Franceschini verso Lorenzo Basso”.

“La Valbormida pesa per un terzo dei voti totali – sottolinea Mauro Righello, sindaco di Millesimo – Si nota una votazione molto partecipata, un fenomeno che non ci aspettavamo anche in zone dove non sembrava esserci dibattito cogressuale”.

“Non ci sono bande, ma persone che votano e scelgono – osserva smorzando i toni Livio Di Tullo, assessore comunale savonese – Ci sono sostenitori del Pd che agiscono in base alle proprie convinzioni e al momento stanno votando Bersani e Basso, perché rappresentano la proposta che viene percepita come più solida e migliore. E’ un bene la prevalenza di Lorenzo Basso per la segreteria regionale. Scegliere Cofferati danneggerebbe un giovane, quando invece Cofferati avrebbe tutto il tempo per dedicarsi a fare bene il deputato europeo”.

Le località che hanno concluso le sessioni del voto congressuale sono Altare, Cengio, Millesimo, Villanova d’Albenga, Alassio, Andora, Ceriale, Loano, Spotorno, Finale Ligure, Quiliano, Vado Ligure, Celle Ligure. Mancano Albenga (venerdì 25), Albisola Superiore (sabato 26), Albissola Marina (domenica 27), Bergeggi (sabato 26), Borghetto S. Spirito (sabato 26), Cairo Montenotte (venerdì 25), Carcare (venerdì 25), Cisano sul Neva (martedì 22), Laigueglia (martedì 22), Pietra Ligure (sabato 19), Sassello (mercoledì 23), Savona Lavagnola (venerdì 25), Savona Villapiana (sabato 26), Savona Oltreletimbro (sabato 26), Savona Fornaci (sabato 26), Savona Centro (venerdì 25), Varazze (sabato 26).