[thumb:14405:l]Savona. La crisi colpisce anche la qualità dei prodotti alimentari? E’ quanto sostiene la Coldiretti, impegnata in una “operazione verità sulla spesa degli italiani” nell’ambito della giornata di mobilitazione promossa dalle associazioni dei consumatori, sottolineando: “Non è certo un caso se le indagini dei Nas stanno interessando settori come quello della frutta e del latte, dove si è registrato un vero crollo dei prezzi alla produzione con la chiusura delle stalle e l’abbattimento di interi frutteti italiani”.
“I sequestri – affermano dall’associazione di categoria – confermano la necessità di tenere alta la guardia contro le frodi a tavola, che mettono a rischio la salute dei cittadini e fanno concorrenza sleale alle imprese che sono impegnate nel mantenere alti standard di qualità. Truffe, importazioni di falsi ‘made in Italy’ e speculazioni nella filiera dal campo alla tavola sono i veri nemici del nostro agroalimentare, rappresentando inoltre un pericolo per imprese e consumatori”.
“Le produzioni agricole nella nostra provincia si distinguono per qualità e distintività” afferma Paolo Calgagno, presidente savonese di Coldiretti che però lancia un appello: “Occorre tutelare gli sforzi e gli investimenti dei nostri agricoltori attraverso azioni di promozione, con il supporto degli enti preposti, e contestualmente proseguire i di controlli per contrastare gli abusi e le sofisticazioni”.
