[thumb:10652:l]Cengio. Domani sera, alle ore 19,30, in località Isole, l’associazione “Luca è con noi” onlus in collaborazione con la Pro Loco di Cengio, organizza la serata gastronomica a scopo benefico “Indovina cosa mangi a cena…”. Si potranno assaggiare delle specialità africane, cucinate a partire da prodotti africani, preparate da alcune ragazze residenti in Italia di origine ivoriana, secondo il modello già sperimentato dall’associazione durante l’annuale festa “Luca è con noi” a Plodio, nel giugno scorso.
“Riz-gras” (riso condito con verdure e pesce imperiale), “Alocò” (banana-platano fritta con salsa di melanzane), “Fou-fou” (purea di platano) e tante altre particolarità gastronomiche tutte da scoprire. E’ previsto anche un menù tutto italiano tradizionale e un menù per i bambini.
Tutti i proventi della manifestazione saranno impiegati per i progetti dell’associazione in Costa d’Avorio. In particolare quest’anno l’associazione si prenderà cura di una bambina di 12 anni, Madeleine, che deve sottoporsi ad un intervento chirurgico per recuperare la frattura di una gamba guarita spontaneamente in posizione innaturale. L’intervento e la riabilitazione eseguiti in tempo ridaranno una vita il più possibile normale a questa bambina.
L’associazione “Luca è con noi” onlus lavora già da diversi anni in Costa d’Avorio, dove ha costruito due scuole materne, restaurato maternità, avviato progetti di sostegno a distanza e sostegno sanitario a distanza. Il progetto attualmente in cantiere riguarda la realizzazione di una infermeria-alloggio, nonché sede africana dell’associazione, nel villaggio di Akoupè d’Anyamà (Costa d’Avorio).