Cronaca

Capo Noli: l’Aurelia riaprirà a doppio senso per Natale

[thumb:13004:l]Noli. L’Aurelia a Capo Noli sarà riaperta, a senso doppio, per Natale. Questo è quanto hanno annunciato il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza e l’assessore provinciale alla viabilità e trasporti Rosy Gurnieri nell’incontro di questa mattina. L’investimento, frutto di fondi provenienti dal savonese, è del valore di 1,6 milioni di euro e servirà per la messa in sicurezza della parete rocciosa del tratto di Aurelia di Capo Noli chiuso, in un primo momento, a causa della frana. Questo progetto non può comunque considerarsi definitivo visto che la soluzione del problema arriverà solo con la realizzazione di un tunnel per la viabilità alternativa, ma è certamente un passo in avanti.

La sperimentazione del senso unico alternato, l’unica soluzione possibile nel breve periodo per poter riaprire la strada, ha funzionato bene. Così come i sensori installati per segnalare eventuali situazioni di pericolo che infatti continueranno ad essere posizionati nelle rocce. Proprio la settimana scorsa l’Aurelia era rimasta chiusa al traffico per cinque ore, con gravi ripercussioni sulla circolazione, dopo che i sensori sistemati in prossimità delle rocce di Capo Noli, nella zona franata l’anno scorso, avevano fatto scattare l’allarme.

I tecnici, già al lavoro da mesi, adesso continueranno a mettere in sicurezza le rocce per ripristinare la regolare viabilità entro fine anno. Grazie a questo intervento la strada sarà protetta dalla caduta di blocchi di pietra di dimensioni fino a 30 metri quadrati (all’incirca le dimensioni dei massi franati a marzo).

L’ultimo tassello da sistemare è il passaggio dell’Aurelia dalla Provincia all’Anas. A tal proposito il 29 settembre ci sarà un incontro tra le parti, ma si dovrà comunque attendere l’accordo tra Ministero e Regione. Dopodiché si potrà far partire il progetto del tunnel per la viabilità alternativa.

[image:14392:c]