[thumb:14467:l]Savona. La Polisportiva Verbano si è aggiudicata a Savona la 30° edizione del “Trofeo Presidente della Repubblica”, organizzato con la consueta cura dalla Canottieri Sabazia. Sabato e domenica, nelle due giornate di gare, tutte sui 200 metri, sono stati impegnati nello specchio d’acqua davanti alla Torretta quasi 600 atleti in rappresentanza di oltre 30 società con una titolata presenza internazionale: le squadre federali di Ungheria e Grecia e club di Repubblica Ceca e Romania.
Grande partecipazione di pubblico sia ieri pomeriggio per le finali del trofeo, sia sabato quando nelle acque del porto di Savona hanno dato spettacolo 18 equipaggi per il festival delle Dragon boat. Nel programma delle celebrazioni per i 30 anni del trofeo anche appuntamenti di carattere culturale e tecnico-sportivo: una mostra fotografica dedicata ai 30 anni della società e un convegno che venerdì pomeriggio, nella Sala Rossa del Comune di Savona, ha messo a confronto numerosi tecnici (coordinati dal direttore tecnico azzurro Antonio Cannone e dal tecnico delle Fiamme Oro Alessandro Ventriglia) sulle esperienze per l’avvio alla partecipazione alle competizioni internazionali dei giovani nella canoa canadese.
Battuti dalla Polisportiva Verbano nella classifica finale del trofeo 2009, i padroni di casa della Sabazia si sono rifatti aggiudicandosi la supersfida tra i club che hanno vinto almeno una volta il “Presidente della Repubblica” nei suoi 30 anni di vita. Numerosi, tra gli atleti saliti ieri sul podio, quelli che già si sono messi in luce nel corso della stagione: Mauro Crenna (K1 Junior), Enrico Calvi e Mirco Daher (con Krystiyan Trayanov e Luca Sciarpa nel C4 Senior), Carlo Cecchini e Riccardo Cecchini (K2 Junior), Gaia Piazza (K1 Junior donne). Una medaglia anche per il presidente della Fick Luciano Buonfiglio, vincitore nel K4 Master con Luigi Ianniello, Pieluigi Cipelli e Andrea Caldognetto.