Calice, presentazione del libro “La trama del tessuto”

Calice

[thumb:14110:l]Calice Ligure. A Calice Ligure, nell’ambito della “Fiera del libro nascosto”, oggi, sabato 5 settembre, a partire dalle ore 16, sarà presente per incontrare i lettori lo scrittore Gabriele Decanis con il suo libro “La trama del tessuto” (Ennepilibri 2008 collana editoriale npl-narrativa).

Gabriele Decanis è nato al Albenga il 18 settembre 1981. Ha conseguito la maturità presso il liceo classico Edmondo De Amicis di Imperia. Si è laureato a pieni voti in Biologia Sperimentale e Applicata presso l’Università degli Studi di Pavia ed è stato alunno del Collegio Fratelli Cairoli. Fin dall’infanzia coltiva l’interesse per la lettura, che diventa col tempo una vera e propria passione, portandolo, con curiosità sempre crescente, a scoprire nuovi autori e ad analizzarne le tecniche di scrittura. Deve molta della sua formazione alla letteratura americana del 1900.

Con “La trama del tessuto”, antologia di diciotto racconti brevi, si presenta al suo esordio letterario. “Il racconto breve – dichiara – è stata la prima forma espressiva della letteratura che ho amato seriamente. Ciò che adoro, del racconto, è l’apparente staticità della scena, che esplode poi nel pugno di poche righe. Il lettore viene avvinghiato dalle parole per esserne subito sciolto, giusto il tempo che occorre per sorseggiare un tè”.