Politica

Calice, impianto eolico bocciato: interviene Falciani (Pdl)

Parco Eolico

[thumb:6447:l]Calice Ligure. La Regione boccia il progetto di ampliamento dell’eolico richiesto dall’amministrazione comunale di Calice Ligure. Sulla vicenda interviene il consigliere regionale del Pdl, Graziano Falciani, che raccoglie la denuncia del sindaco Livio Sterla e dichiara: “La giunta regionale a parole afferma che è necessario incentivare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e poi quando un’amministrazione come quella di Calice Ligure lo vuole fare gli vengono messi i bastoni tra le ruote”

L’esponente del Pdl prendendo le mosse da quanto dichiarato da Sterla punta il dito contro Burlando e la sua giunta e sottolinea che la normativa in vigore, opera del centro sinistra, “è troppo farraginosa e piena di cavilli burocratici che non fanno altro che rendere più difficile il concreto sfruttamento dell’eolico nella produzione di energia. Inoltre, come evidenziato dal primo cittadino di Calice, l’esistenza di una legge non scritta per la quale ogni comune può istallare solo tre pale è assurda e vale solo per le amministrazioni dove a governare non è il centro sinistra. Infatti a Cairo le autorizzazioni per l’installazione di 6 pale e a Pontivrea per 4 sono state concesse”.

“Per questo – conclude Falciani – ho presentato un interrogazione urgente vorrei conoscere i criteri che stanno alla base di questa mancata autorizzazione da parte della regione. Inoltre ho deciso di portare in Consiglio regionale anche un ordine del giorno con il quale vorrei proporre una semplificazione della normativa in vigore relativa alla fase transitoria in merito all’installazione delle pale eoliche”.

Graziano Falciani

Genova, 17/09/2009