Sport

Calcio, Veloce batte Varazze 4 a 2: cronaca e foto

Veloce Varazze

[thumb:14231:l]Savona. La partita tra Veloce e Varazze, due fra le formazioni più accreditate del girone A della Promozione ligure, era la sfida più attesa della giornata inaugurale. L’incontro non ha deluso le attese: la partita, piacevole e intensa, non è stata così scontata come avrebbe potuto far pensare il rapido uno-due con cui la Veloce si è portata sul doppio vantaggio dopo meno di un quarto d’ora. Nella ripresa infatti gli ospiti si sono fatti sotto e il goal della sicurezza per i granata è giunto solamente in pieno recupero.

I piccoli spalti del Levratto si presentano gremiti: la partita attira il pubblico delle grandi occasioni. La giornata è calda e nel cielo al di sopra del rettangolo di gioco transita più volte un canadair impegnato nello spegnimento di un vicino incendio.

Dopo brevi fasi di studio la Veloce affonda il primo colpo. E’ il 5° quando Tabacco viene colto in posizione irregolare. Cancellara rimette rapidamente la palla in gioco e un lancio lungo da centrocampo imbecca Andorno che scatta al limite del fuorigioco, si accentra e batte Bruzzone con un preciso rasoterra.

La Veloce insiste. All’8° ci prova Peluffo dalla distanza, deviato in corner. Al 14° il raddoppio: Andorno lascia partire un potente tiro dal limite destro dell’area di rigore, Bruzzone è sorpreso. In campo sembrano esserci solamente i granata: una bella azione in velocità di Andorno, Croci e Ferrotti costringe Perata ad atterrare il numero 11 al limite sinistro dell’area. Croci si incarica della punizione, sfera di poco alta sulla traversa.

La Veloce è ben chiusa e attenta, i neroazzurri non riescono a pungere nemmeno su palle inattive: al 23° Aloe calcia una punizione sulla barriera. Al 25° il numero 10 ospite va dalla bandierina e calcia direttamente in porta: Cancellara respinge con i pugni. Al 30° doppio tentativo locale: il tiro di Vanoli è respinto, quello di Croci è fuori di poco. Sull’altro fronte stoccata di Tiola che sfiora il montante.

Al 35° punizione da posizione interessante per il Varazze, provocata da un fallo di Monti su Aloe, ma Perata calcia sulla barriera. Al 37° la più grossa occasione del primo tempo per i varazzini nasce da un bel lancio lungo di Grillo dalla sinistra, Monti respinge di testa ma la palla resta in area dove prima Tabacco poi Piacentini provano il colpo di testa vincente da pochi passi: pallone alto sulla traversa.

Scampato il pericolo la Veloce torna ad attaccare con un’azione personale di Ferrotti che attende troppo per servire i compagni e viene fermato da Semperboni. Al 40° su punizione ci prova Croci: Bruzzone blocca. Al 42° ancora una pregevole azione del trio d’attacco dei locali, Fazio chiude in angolo. Sul corner calciato da Croci prima Ferrotti fallisce l’aggancio, poi Andorno spedisce alto. L’ultimo tentativo del primo tempo è di Tiola, il pallone esce alla sinistra di Cancellara.

La ripresa vede la Veloce partire con l’intenzione di controllare il risultato. Il Varazze invece si mostra più grintoso e determinato e prova a rientrare in partita. Il primo tentativo è di Aloe, il suo tiro è deviato in corner. Dalla bandierina va lo stesso Aloe, palla troppo sotto e Cancellara blocca. Poco dopo anche la Veloce ha a disposizione un angolo: Ferrotti mette in mezzo, Andorno di testa manda alto.

Al 9° Peluffo atterra Aloe: calcio di punizione. Lo stesso numero 10 però sbaglia ancora esecuzione centrando la barriera. Al 13° Grillo si mette in mostra con una bella azione personale, penetrando in area e toccando per il vicino Aloe che da distanza ravvicinata non può sbagliare. Subito il goal, Pansera decide di correre ai ripari inserendo Vallerga per Ferrotti. La paura dei granata è allontanata immediatamente da Croci che con un bel destro infila la palla a mezza altezza per il goal del 3 a 1.

La Veloce, non paga, torna protagonista. Poco dopo Bruzzone non si intende con Fazio ed esce a vuoto; per poco Andorno non ne approfitta ma il suo tentativo di pallonetto è preda dell’estremo neroazzurro, rientrato tra i pali. Al 20° Aloe calcia a sorpresa una punizione per Piacentini, ma il suo tiro è respinto e i locali ripartono rapidamente. Croci, imbaccato da un lancio preciso, si invola verso la porta e con generosità tocca per Andorno, il cui tiro è respinto da un difensore: palla ancora a Croci che batte a rete, ma Bruzzone ci mette la mano e si salva in angolo.

All’ìmprovviso, il Varazze riapre l’incontro. Il neo entrato Freccieri calcia un angolo dalla destra, in piena area irrompe Grillo che trova le deviazione imparabile. Il goal vivacizza ulteriormente l’incontro: la Veloce cerca il colpo del ko, il Varazze ci crede. Al 31° Salis con un’iniziativa personale sulla sinistra giunge al tiro: Bruzzone para. Poi si susseguono i capovolgimenti di fronte: per il pubblico lo spettacolo è gradevole ma non si registrano grossi pericoli.

Al 42° il Varazze riesce a servire palla ad Aloe in piena area, ma l’attaccante nel tentativo di girarsi commette fallo su Monti. Poi Fazio commette fallo su Lopez Centurion che per circa 1′ resta a terra: segno che i granata, temendo il possibile pareggio, non disdegnano perdite di tempo. Sulla conseguente punizione calciata da Croci, Bruzzone è chiamato a distendersi sulla sua sinistra per respingere. Nel tentativo di far suo un pallone Aloe tocca La Mattina che frana a terra: il gesto del difensore non va giù al numero 10 ospite che mostra non poco nervosismo. L’arbitro recupera 1′ in più di quanto prennunciato ma questo non giova al Varazze. Anzi, al 50°, Croci batte un corner dalla destra e Virzì svetta più in alto di tutti, chiudendo l’incontro.

Il tabellino:
Veloce – Varazze Don Bosco 4 – 2 (p.t. 2 – 0)
Veloce: Cancellara, Virzì, La Mattina, Peluffo (capitano), Monti, Fortunato (s.t. 28° Borraccino), Vanoli, Salis, Andorno (s.t. 34° Lopez Centurion), Croci, Ferrotti (s.t. 15° Vallerga). A disposizione: Moraglio, Severini, Rizzi, Scordino. All. S. Pansera.
Varazze Don Bosco: Bruzzone, Cherici (s.t. 25° La Grotteria), Perata, Grillo, Fazio, Semperboni (s.t. 31° Gagliardi), D’Aliesio, Piacentini (capitano), Tabacco, Aloe, Tiola (s.t. 25° Freccieri). A disposizione: Secci, Torelli, Damonte, Balducci. All. Parodi.
Arbitro: Bozzone (Genova). Assistenti: Muruzzi e Punzo (Imperia).
Reti: p.t. 6° Andorno (Ve), 14° Andorno (Ve), s.t. 13° Aloe (Va), 15° Croci (Ve), 23° Grillo (Va), 50° Virzì (Ve).
Ammonizioni: p.t. 19° Perata (Va), 25° La Mattina (Ve), s.t. 12° Tiola (Va), 19° Piacentini (Va), 38° Freccieri (Va), 41° Salis (Ve), 43° Fazio (Va).
Calci d’angolo: Veloce 8, Varazze 8.
Fuorigioco: Veloce 3, Varazze 3.
Recupero: 2′, 6′.

Alcune immagini dell’incontro: