Cronaca

Borghetto, 81enne si getta sotto al treno: aveva ammazzato la moglie a Torino

Borghetto S.S. - suicidio treno ottobre

[thumb:14491:l]Borghetto S. Spirito. E’ morto gettandosi sotto un treno in corsa. Il giorno precedente aveva ucciso la moglie picchiandola selvaggiamente, dopo qurant’anni di matrimonio. Da qualche tempo Giovanni Stratta, 81 anni, originario di Cossano Belbo (Cuneo), soffriva di disturbi psichici: la tragedia si è chiusa con il suicidio sui binari che corrono lungo Borghetto Santo Spirito.

L’uxoricida ha raggiunto in treno il centro turistico della Riviera savonese, dove con la moglie era solito andare in vacanza in un’abitazione di proprietà, ed ha deciso di suicidarsi oggi poco dopo l’ora di pranzo. Ma, stando ai rilevamenti della locale polizia ferroviaria, non avrebbe fatto ingresso nell’appartamento, vagando fin da ieri in stato confusionale e tentando una prima volta il suicidio gettandosi in mare.

Poche ore prima di attuare il tragico proposito, Giovanni Stratta aveva ucciso la consorte Laura Ferrero, 76 anni, in via Sospello a Torino. Ora si attendono i risultati dell’autopsia sul corpo della donna per capire che cosa sia realmente successo e se vi sia stata una discussione seguita da una colluttazione. Quello che è probabile, invece, è che l’uomo non abbia premeditato l’omicidio-suicidio, ma avrebbe deciso di farla finita in un secondo momento, una volta resosi davvero conto di quanto aveva fatto alla moglie.

Martedì sera l’uomo aveva già tentato di togliersi la vita buttandosi in mare, ma i militi della Croce Bianca di Borghetto erano riusciti a salvarlo. Pur in stato confusionale, era ancora in buone condizioni di salute fisica. Ieri invece, intorno alle 15,30, è riuscito nel suo intento gettandosi sotto un treno al binario uno della stazione di Borghetto. Nonostante le ferite riportate, l’anziano all’arrivo dell’automedica Sierra 4 e dell’ambulanza era ancora vivo, ma ogni tentativo di tenerlo in vita è stato vano.

[image:14491:c]