Borghetto, sabato si chiude il “Festival organistico europeo”

organo

[thumb:8088:l]Borghetto S. Spirito. Il prestigioso “European Organ Festival”, manifestazione artistica che offre la possibilità di far ascoltare concertisti di livello internazionale che si esibiscono su pregevoli organi per qualità fonico-timbrica, è giunto al termine. Sabato 19 settembre l’ultimo appuntamento previsto in calendario che si terrà nella chiesa di San Matteo a Borghetto alle ore 21. Nell’ambito dei festeggiamenti patronali di San Matteo si acolterà un concerto tenuto da Calogero Farinella, organista titolare della Chiesa di S. Torpete di Genova.

Il concerto, che è ad ingresso libero, avrà un programma di facile ascolto e scelto per mettere in risalto le sonorità del pregevole organo costruito dall’organaro imperiese Beniamino Giribaldi, opera che per la tipologia di costruzione rappresenta un capolavoro di arte organaria italiana.

Il “Festival organistico europeo” è stato ideato e concepito nel 1991 dall’associazione degli Organisti Europei, che ha sede a Bruxelles, con lo scopo di dimostrare che l’organo, oltre alla sua funzione di decoro e accompagnamento delle sacre celebrazioni, può essere il protagonista di eventi artistico – culturali di alto livello.

L’inserimento del Comune di Borghetto all’interno di un circuito internazionale è dovuto soprattutto alle particolari caratteristiche dell’organo conservato in San Matteo: costruito nel 1930 da Elia Gandini di Varese e restaurato nel 1996 da Beniamino Giribaldi, è in grado di offrire, con le sue 1116 canne, maestose armonie e soavi melodie.