[thumb:13945:l]Borghetto S. Spirito. La prima edizione del concorso fotografico “Scatto in Val Varatella” finisce in contestazione. Uno dei partecipanti alla gara, Marco M., impiegato di banca e dilettante fotografo, con all’attivo diverse foto premiate in vari concorsi a livello locale e nazionale, infatti, ha segnalato alcune “anomalie” nella competizione.
Precisamente, secondo quanto riferisce il bancario, il vincitore del primo premio non avrebbe potuto partecipare al concorso in quanto fotografo professionista, qualifica che, da regolamento, impediva di partecipare alla gara che si rivolgeva solo ai dilettanti. Ma non è tutto. Secondo l’impiegato fotografo amatoriale, la giuria del concorso, la cui premiazione si è svolta il 29 agosto scorso, è stato promosso e patrocinato dai Comuni di Borghetto, Boissano, Toirano e Balestrino, era al corrente del fatto che Zuffo non è un fotografo dilettante.
“Se non tutti e tre i giurati, almeno uno conosceva e conosce personalmente chi è poi diventato il vincitore. I due hanno fatto parte delle stessa giuria tecnica al 14° concorso fotografico ‘Premio S. Giorgio’ di Albenga e quindi è presumibile immaginare che il giurato sapesse chi era il forografo e soprattutto che non è un dilettante” spiega il concorrente.
La polemica sul concorso non inizia però solamente ora. Marco M., infatti, quando erano stati assegnati i premi, aveva già espresso, scrivendo alla giuria e ai sindaci dei Comuni organizzatori, le sue perplessità sulla foto vincitrice che secondo lui non meritava il primo premio: “Non tralascio di sottolineare che questa segnalazione non viene dal fatto che io non abbia vinto, bensì dal fatto che c’erano altre foto molto più tecniche e rappresentative che non sono state prese nemmeno in considerazione”.
Alle critiche sulla scelta della foto vincitrice il giurato e fotografo Luciano Rosso ha replicato spiegando al concorrente i motivi della scelta e precisando: “In qualità di membro della giuria, mi spiace aver provocato in simili reazioni in quanto verso il concorso e le opere premiate ci sono stati molti pareri favorevoli. La giuria ha lavorato onestamente, sotto lo sguardo attento della responsabile del servizio bibliotecario del Comune di Borghetto”.
La discussione però, dal giudizio tecnico della giuria si è spostata a questo punto su un piano diverso. Il concorrente dilettante che contesta le decisioni della giuria, comunque insindacabili e basate su proprie valutazioni, ha avanzato delle perplessità sulla regolarità stessa del concorso fotografico.
