[thumb:2652:l]Vado Ligure. Accordo tra Bombardier e Trenitalia: l’azienda di Vado Ligure fornirà 150 locomotive nell’ambito del piano da due miliardi di ammodernamento e potenziamento dei treni regionali. L’intesa, a quanto si apprende da fonti vicine al dossier, è stata sostanzialmente raggiunta con una trattativa diretta e verrà formalmente firmata nei prossimi giorni. Intanto, partita la gara annunciata a inizio settembre, sono attese entro due mesi le offerte per la fornitura di carrozze ferroviarie.
Grande soddisfazione da parte del ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola: “Accolgo con grande soddisfazione la notizia dell’accordo, che avevo preannunciato nel corso della visita allo stabilimento Bombardier di Vado Ligure, che permetterà di iniziare il piano di ammodernamento e potenziamento dei nuovi treni regionali delle Ferrovie dello Stato. L’accordo con il Gruppo Bombardier annunciato da Trenitalia, garantirà un servizio più efficiente ai passeggeri ed il futuro dei lavoratori dell’azienda”.
“La Bombardier è una realtà importante per il territorio ligure, per questo motivo è fondamentale salvaguardare il patrimonio di competenze e professionalità dell’azienda. Gli ordinativi garantiranno l’attuale assetto occupazionale” ha concluso Scajola.