Bergeggi, sabato l’escursione naturalistica guidata alla grotta marina

Bergeggi, Grotta Marina

[thumb:8994:l]Bergeggi. Sabato 19 settembre, alle ore 15, il Comune di Bergeggi organizza un’escursione naturalistica alla scoperta della riserva naturale regionale di Bergeggi e della grotta marina. Si tratta di un percorso di particolare panoramicità, lungo il tratto di costa prospiciente l’isolotto di Bergeggi, caratterizzato dalla presenza di alte falesie a strapiombo sul mare che ospitano la più nota grotta marina della Liguria.

Originatasi per corrosione carsica, all’interno di un massiccio di calcari dolomitici, risalenti a circa 200 milioni di anni fa, la grotta deve il suo aspetto attuale all’erosione marina che ha agito successivamente, di preferenza là dove la roccia era più carsificata e fratturata. Il percorso permetterà di godere di spettacolari scorci sull’Isola di Bergeggi, che dista dalla costa solo poche centinaia di metri, e sull’area marina protetta.

Per gli interessati l’appuntamento è alle 15 sulla via Aurelia, incrocio con Via Torre d’Ere, nei pressi del bar-edicola. L’escursione è gratuita, non necessita di prenotazione e avrà una durata di due ore circa. Si raccomanda un abbigliamento comodo e calzature adeguate. In caso di pioggia e/o avverse condizioni meteo, sarà esclusivamente facoltà della guida decidere di effettuare l’escursione.