[thumb:12313:l]Savona. La Cestistica Savonese è nel pieno dei preparativi per la stagione ormai alle porte. Ottimo il lavoro della società che, dopo un anno di purgatorio nel campionato regionale terminato con la meritata promozione, si è impegnata in estate per costituire una squadra competitiva anche nella serie maggiore, la B d’Eccellenza. Una categoria che il sodalizio savonese conosce molto bene visto che, togliendo la sola pausa dello scorso anno, vi ha preso parte per ben 15 anni consecutivi.
La squadra dello scorso anno è stata totalmente riconfermata. Ad indossare la maglia biancoverde saranno infatti la storica capitana Ilaria Napoli nel ruolo di guardia-ala, il play Chiara Mugliarisi, la guardia Elisa La Sacra, la riconfermatissima dopo il brillante scorso campionato Silvia Scrignar nel ruolo di guardia, il pivot Giulia Grillo, la veterana classe 1969 Giuseppina Manca nel ruolo di guardia, il pivot Sara Del Rio, Valentina Danese nel ruolo di play, le giovani Fabiana Petrillo nel ruolo di guardia e Fulvia Maggiolo in quello di pivot.
A questa rosa già ben collaudata la società ha aggiunto tre elementi importanti che daranno sicuramente un buon apporto tecnico alla formazione savonese: la torinese guardia-ala Daniela Scrignar, sorella gemella di Silvia, già alla Cestistica nella stagione 2004/05, giocatrice estrosa e con buone doti fisiche e tecniche; il pivot Alessia Cargiaghe classe 1976, proveniente dall’Amatori Savona partecipante allo scorso campionato di serie B regionale, già alla Cestistica nella stagione 2000/01, giocatrice dalle eccellenti capacità atletiche e sicuramente un punto di forza sotto le plance; il pivot Caterina Vercellotti classe 1984, proveniente dalla formazione di Rapallo partecipante allo scorso campionato di serie B regionale, atleta di grande prestanza fisica (185 cm) e con buoni margini di miglioramento sotto il profilo tecnico.
Con la riunione tenutasi giovedì 26 agosto presso il palazzetto dello sport di Savona, la “casa” della società biancoverde, per la Cestistica Savonese è ufficialmente cominciata la stagione 2009/10. In un girone A1 tecnicamente di buon livello e con squadre ben collaudate, la compagine savonese ha voglia di ben figurare anche in questa serie, soprattutto dopo il “vizio'” della vittoria preso nello scorso campionato.
C’è voglia di fare bene ed è proprio per questo che la società ha deciso di riconfermare il navigato tecnico Vito Pollari, dal carisma e della bravura messa in mostra nella passata brillante stagione. Al suo fianco ci sarà Eugenio Maggiolo nei panni di viceallenatore ed un team tecnico completato dal preparatore atletico Danilo Vigo e dai fisioterapisti Stefano D’Andrea, coadiuvato da Giorgio Bertorelli.
Coordinatrice di questa organizzazione impeccabile, rimane la presidentessa Mirella Oggero che parte carica e speranzosa di raccogliere tanti successi, coadiuvata dal neo-vicepresidente Mauro Del Rio, dal dirigente responsabile Aldo Napoli, e dai dirigenti Flavio Grillo e Flavio Alesiani.
La squadra si è ritrovata al completo, dopo i test computerizzati effettuati dal preparatore Vigo nella scorsa settimana, ieri mattina presso il campo sportivo Chittolina di Vado Ligure ed ha cominciato la vera e propria preparazione atletica fatta di corsa e sudore al fine di raggiungere il top della condizione per l’inizio del campionato fissato per il 4 ottobre in casa contro la quotata formazione di La Spezia, sulla carta una delle maggiori candidate alla promozione.
Fino a sabato la squadra effettuerà due sedute, una la mattina (in parte sul campo di atletica ed in parte in palestra con la palla) e l’altra nel tardo pomeriggio.
Già in programma amichevoli e due tornei precampionato. La prima amichevole si è giocata mercoledì 2 settembre alle ore 19 presso il palazzetto di corso Tardy & Benech contro la formazione della Spezia, militante nel campionato di serie A2 2009/10. Il 19 e 20 settembre è invece in programma il 1° “Trofeo Città di Savona” organizzato dalla società biancoverde con la partecipazione di squadre pari categoria (Moncalieri, Vittuone e Mirafiori Torino). Infine il 26 e 27 settembre si terrà il 6° “Trofeo dell’Amicizia” organizzato dalla società Libertas Moncalieri con la partecipazione, oltre alla squadra di casa, di Cestistica Savonese, Pallacanestro Cumiana e Basket Femminile Varese 95 (inserite nello stesso girone A1 di B d’eccellenza).
Sicuramente tre buoni test utili per coach Pollari al fine di testare i meccanismi di squadra e la condizione fisica delle sue giocatrici.
Questa sera, giovedì 10 settembre, alle ore 18, presso il ristorante Lido Azzurro di Savona, ci sarà la presentazione ufficiale della squadra alla presenza delle autorità e dei responsabili della carta stampata locale, con tanto di rinfresco al quale tutti gli appassionati sono invitati.
Di seguito il roster al completo.
4 Giuseppina Manca
5 Caterina Vercellotti
6 Fulvia Maggiolo
7 Fabiana Petrillo
8 Elisa La Sacra
9 Chiara Mugliarisi
10 Giulia Grillo
11 Sara Del Rio
12 Daniela Scrignar
13 Ilaria Napoli
14 Alessia Cargiaghe
15 Valentina Danese
16 Silvia Scrignar