[thumb:11612:l]Albenga. Con il prossimo fine settimana termina l’intensa estate della mobilità pubblica e per quel riguarda il bacino di utenza servito dalla Sar Tpl è tempo di bilancio. Molte le novità che hanno interessato il servizio nel territorio compreso tra Savona e Andora. Innanzitutto gli autobus snodati da 18 metri fortemente voluti dall’attuale cda (la Sar è la prima azienda ad utilizzare tali veicoli nelle riviere liguri, fatta esclusione dell’urbano genovese), affettuosamente denominati “lumaconi”per la loro lunghezza e sinuosità: 4 bus con una capacità di carico di 150-160 persone finalmente adeguata a soddisfare l’arrivo dei turisti e le esigenze di rapido incarrozzamento e smistamento dell’utenza proveniente dalle numerose manifestazioni artistiche e culturali che nel periodo interessano la riviera.
Altra novità del 2009 è stata l’intensificazione del servizio, soprattutto nel mese di agosto, che ha interessato principalmente le linee di costa con l’incremento della frequenza delle corse tra Albenga e Andora, passando da 30 a 20 minuti, ed il servizio nei giorni festivi esattamente uguale a quello intensivo feriale senza alcuna riduzione di corse. Nella serata del 15 Agosto si è ulteriormente rafforzato il servizio con l’aggiunta di corse bis soprattutto nel tratto compreso tra Andora ed Albenga dove, in pochissimo tempo, sono stati trasportati ben oltre mille passeggeri senza problemi né soprattutto lamentele.
Il presidente Zunino con orgoglio dichiara che l’ “incremento del servizio è stato reso possibile grazie alla dedizione al lavoro dei nostri coordinatori, verificatori, autisti, addetti alla manutenzione e personale amministrativo, tutti impegnati a fondo per raggiungere l’obiettivo di fornire un servizio sempre adeguato alla continua variazione estiva della domanda”.
“L’utenza ha dimostrato di gradire particolarmente le nostre iniziative e ne ha usufruito, infatti i ricavi si sono incrementati del 15% rispetto allo stesso mese del 2008. Anche per quel che riguarda l’autunno si prospettano interessanti novità mirate ad agevolare la nostra fedele utenza, semplificando ulteriormente il sistema tariffario con una particolare attenzione a due particolari tipologie di giovani: è in arrivo il nuovo abbonamento annuale ‘verde’ riservato agli under 20 anni e l”argento’ per gli over 75 che, a costi particolarmente vantaggiosi, consentiranno, sulla tratta individuata, di usufruire del servizio per 12 mesi, festivi compresi” ha proseguito il presidente Sar.
“Insieme col nostro direttore ing. Ionna continueremo nell’opera di fidelizzazione del cliente, non semplice freddo utente, e di customer satisfaction: siamo un’azienda piccola ma molto vivace dal punto di vista delle idee e gli spunti per aumentare la qualità del servizio non mancano: poi i conti parlano chiaro più di tanti discorsi” ha concluso infine Zunino.
