Albenga, pomeriggio dedicato alle favole per i bambini

[thumb:14423:l]Albenga. Si è tenuto ieri il secondo appuntamento di “Leggevamo quattro libri al bar”, in piazzetta delle Erbe ad Albenga. Un pomeriggio dal clima estivo, ma nonostante il caldo tanti bambini si sono riuniti in circolo per leggere i loro libri del cuore. La maestra Ginetta del Cav-i, insieme a Graziella Ristagno dell’Albero Azzurro, hanno condotto i bimbi nel mondo fatato del libro di Dedy Lertora, illustrato dalla figlia Emanuela Bosco.

La scrittrice di favole, leggendo e commentando insieme ai bimbi, li ha guidati in una riflessione collettiva sui valori della compassione, della bontà e della solidarietà che nelle pagine dei libri sono il filo conduttore delle sue bellissime favole. La giornalista scrittrice Mary Caridi ha inventato una favola coinvolgendo i bimbi in un mondo di fantasia e costruendo insieme la trama e il finale. I bambini, alcuni dei quali ancora ai primi passi nella lettura, hanno letto le loro pagine del cuore e l’atmosfera si è fatta intima e delicata.

Mamme e bambini si sono dati il cambio nel leggere, sono intervenuti anche Andrea Bozza dell’ufficio Turismo e una impiegata della Biblioteca civica di Albenga che ha letto una favola. “E’ stata la dimostrazione – spiegano gli organizzatori – che se vengono coinvolti con garbo i bambini spengono la tv e ritornano ad essere bambini come lo sono stati i loro genitori immergendosi nel sogno che la trama fantastica di un libro suscita liberando l’immaginazione”.

[image:14424:c]

[image:14422:c]