Politica

Alassio, la Lega pronta alle ronde contro il commercio abusivo

Alassio - Fontana benvenuto

[thumb:249:l]Alassio. La Lega Nord di Alassio torna a chiedere più impegno contro l’abusivismo commerciale. Il direttivo di mercoledì scorso, alla presenza del segretario provinciale Andrea Bronda, ha analizzato il quadro politico-amministrativo comunale e la situazione del territorio. Gli argomenti relativi alla vendita di prodotti contraffatti, al commercio non autorizzato e alla presenza dei vù cumpra continuano ad essere i cavalli di battaglia del Carroccio alassino.

In particolare, i leghisti si preparano alla costituzione di corpi di sorveglianti privati. Spiega Luca Villani, assessore che con l’ingresso di Angelo Vaccarezza a Palazzo Nervi è diventato assessore alla protezione civile e polizia provinciale: “La situazione del commercio abusivo, nonostante i numerosi interventi eseguiti con successo dalla polizia municipale di Alassio e dalle altre forze dell’ordine, ha creato particolare disagio ai commercianti e all’immagine della nostra città. A questo proposito la Lega Nord intende attuare per la prossima stagione le cosidette ronde, i volontari della sicurezza, per contrastare con maggior efficacia questo fenomeno deleterio”.

I gruppi di volontari dovranno essere autorizzati secondo i crismi dettati dal Viminale in tema di “sicurezza partecipata” (benestare del sindaco e via libera della Prefettura). Solo dopo potranno essere predisposte “pattuglie” in grado di operare sul territorio. Il direttivo leghista, inoltre, ha sottolineato che “alla luce di un evidente cessazione del rapporto fiduciario tra amministrazione comunale e direzione della Sca srl, si ritiene opportuno un totale ricambio ai vertici della società stessa”.