[thumb:1061:l]Finale Ligure. Si aprirà domani, mercoledì 9 settembre alle 21, presso i Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo la quarta edizione di “Overlook Film Festival”, il concorso di documentari e cortometraggi che, per la prima volta, si apre anche a pellicole internazionali. Tema del 2009 sarà il potere. Nella prima serata saranno proiettati “L’arbitro”, “L’amore è un giogo”, “Tv” con Salvatore Cantalupo (interprete di Gomorra) e “La preda” con Paolo Sassanelli. Seguiranno poi i corti internazionali fra cui “Klusums-silence”, della lettone Laila Pakalnina, reduce da numerosi festival internazionali fra cui il Festival di Cannes 2009.
Attorno al tema Potere dovranno essere incentrati anche gli “instant movies”, ovvero cortometraggi realizzati da giovani registi italiani durante gli stessi giorni dell’evento, che saranno ambientati nel finalese con aspiranti attori locali.
Le serate saranno presentate da Nicola Nocella, protagonista dell’ultimo film di Pupi Avati “Il figlio più piccolo” a fianco di Christian De Sica, Laura Morante e Luca Zingaretti. La giuria, presieduta da Gianfranco Pannone, sarà composta dal professor Giaime Alonge, dallo scrittore e sceneggiatore Cosimo Calamini e del regista Francesco Costabile. La premiazione è prevista per domenica 13 settembre alle 21,30. L’ingresso, a tutte le proiezioni, sarà a offerta libera.