Cronaca

Uni Wind costruirà fattoria eolica a Plodio

Parco Eolico

[thumb:6447:l]Plodio. E’ stata la Uni Wind, società controllata interamente da Uni Land Spa di Monghidoro, ad aggiudicarsi il bando promosso dal Comune di Plodio per la costruzione e la gestione di una centrale eolica sul Bric Costa. L’azienda si è aggiudicata il bando pubblico della durata di trentacinque anni offrendo al Comune una percentuale pari al 3,2% sull’energia annualmente prodotta oltre ad altri importi accessori “una tantum” di importi non significativi.

Il costo per la costruzione di un impianto eolico ammonta mediamente a circa 1,5-2 milioni per ciascun MW installato che saranno finanziati in parte mediante l’aumento di capitale di 20 milioni comunicato in data 16 marzo 2009, ed in parte ricorrendo, per la differenza, ad una forma di finanziamento (in project financing o in leasing). L’impianto di Plodio avrà un massimo di quattro generatori. Il gruppo Uni Land è anche attivo nel fotovoltaico attraverso la joint venture One Solar.

A fine maggio era stato il Comune di Pontinvrea ad inaugurare il più recente parco eolico costruito in provincia di Savona. In località Rocca Ghingherina quattro aerogeneratori Enercon E-53 per una potenza complessiva di 3,2 Megawatt e una produzione annua stimata di 6500 MWh di energia pulita rispondono al fabbisogno energetico dell’intera comunità locale.