Loano, i volontari dell’ANC in Abruzzo

volontari abruzzo

[thumb:13640:l]Loano. I volontari della Sezione ANC di Loano, Vittorio Ronco Vittorio e Fabio De Bernardis, hanno gestito dal 26 luglio al 2 agosto il campo de L’Aquila della protezione civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri, coordinando l’opera di altri sei collaboratori.

I volontari si sono occupati del vettovagliamento del campo e, in particolare, del controllo degli accessi eseguiti con appositi pass. La gestione dei pasti è stata affidata ad un’altra associazione di volontariato. L’App. Ronco è stato responsabile del campo e quotidianamente si è occupato dei nulla osta per i viveri e del relativo recupero dai vari magazzini dislocati nella città, anche con l’ausilio di un veicolo e di un autista messi a disposizione da un Comune della Provincia de L’Aquila.

Nel corso della missione i volontari si sono confrontati con uno dei responsabili della protezione civile nazionale, il Ten. Piero Moriconi, nonché con alcuni dei suoi uomini, e si sono trovati ad operare insieme a quelli di Roma Trastevere: l’anno scorso le due sezioni si sono gemellate in quanto intitolate allo stesso eroe dell’Arma, M.M.A. Marco Coira.