[thumb:2873:l]Varazze. Il gruppo “Cittadini per Varazze” attacca l’amministrazione varazzina, prima nel Savonese a muovere i passi necessari per dar vita alle cosiddette “ronde”, o meglio associazioni per la sicurezza. “Ci domandiamo – tuona il consigliere Mariarina Dagnino – se vi sia un problema sicurezza che giustifichi una simile iniziativa, in una città annoverata fino a ieri tra le più sicure della Provincia”.
“In questa prospettiva – prosegue poi l’esponente della minoranza – è stato chiesto un incontro alle diverse forze dell’ordine che operano sul territorio, finalizzato ad approfondire il problema”.
Il gruppo di opposizione prosegue poi: “Sicurezza e la legalità sono elementi imprescindibili per il pieno riconoscimento del diritto inviolabile di libertà dei cittadini, ma spetta allo Stato tutelare tale diritto, attraverso quegli organismi istituzionali cui è demandato specificamente tale compito, evitando di demandare a terzi un ruolo così importante”.
“In questa prospettiva anche gli enti locali, nell’ambito delle loro competenze, possono svolgere un ruolo attivo collaborando a garantire efficienza, competenza e professionalità, ma anche attuando serie politiche nel campo sociale e della tutela del territorio” sottolinea ancora Dagnino, concludendo: “Occorre inoltre operare affinchè di ogni cittadino ricordi che è suo dovere informare le autorità su eventuali situazioni di disagio o di pericolo”.