[thumb:12738:l]Savona. Ma quale “spiaggia dei fachiri”, l’arenile delle Fornaci è tra i migliori della Liguria. Si potrebbe riassumere così la posizione del consigliere della Quarta Circoscrizione Vito Cafueri, che se la prende con chi “mugugna” contro il materiale usato per il ripascimento.
“I contestatori non ricordano forse le grandi mareggiate che le nostre spiagge hanno subito nell’ inverno scorso – tuona l’esponente del parlamentino dei quartieri occidentali di Savona – La soluzione adottata dalla nostra amministrazione comunale è stata tutta rivolta al recupero di quel litorale che tutta la Liguria ci invidia. L’operazione, peraltro consigliata da studiosi universitari e dall’associazione Bagni Marini di Savona e Vado, ha reso la nostra spiaggia ben 15 metri più lunga”.
“Nulla di simile ai ripascimenti precedenti che ci avevano donato con pochissima sabbia del torrente Quiliano una infinita quantità di pietroni – sottolinaa ancora Cafueri – Dirò di più: savonesi, fornacini e turisti godono oggi di una spiaggia che accontenta anche quanti amano, dopo essersi bagnati nelle acque premiate con la Bandiera Blu, rilassarsi su un letto di pietre levigate”. Il consigliere circoscrizionale poi conclude: “Ritengo che una stagione balneare come quella che volge al termine abbia avuto un riscontro positivo”.