Cronaca

Costa Concordia: otto casi sospetti di influenza A

Savona Costa Concordia

[thumb:2135:l] Savona. Controlli dei medici della Sanità marittima stamani allo sbarco dei passeggeri della Costa Concordia (3580 persone) in arrivo ed in transito al porto di Savona per sospetti di influenza A. Secondo quanto spiegato dalla stessa compagnia di crociere già a Barcellona, due giorni fa, due persone erano state fatte sbarcare.

Altri tre casi tra i passeggeri sono stati rilevati oggi (tra questi ci sarebbe un bimbo), mentre tre membri dell’equipaggio (un migliaio i componenti) sospettati di aver contratto il virus H1N1 si trovano nell’infermeria della nave. Ieri a Marsiglia, le autorità sanitarie marittime, pur facendo salire a bordo 500 passeggeri e facendone sbarcare altrettanti, avevano vietato a quelli in transito e all’equipaggio di scendere dalla nave.

La Costa crociera già da un paio di mesi, secondo quanto prescritto dalle linee guida, al momento dell’imbarco somministra questionari finalizzati al rilevamento dei sintomi e distribuisce fazzolettini disinfettati. Secondo quanto spiegato dalla compagnia inoltre, già a Barcellona era stata distribuita un’informativa dove si spiegava dell’individuazione dei due casi sospetti a bordo e si invitavano i passeggeri ad osservare le norme sanitarie di profilassi.