Economia

Cairo, Nuova Viglietti: inserimenti occupazionali grazie alla formazione

lavorazioni meccaniche

[thumb:12146:l]Cairo Montenotte. Il rilancio della Nuova Viglietti Aero Spa di Cairo passa anche attraverso i percorsi formativi. Grazie al progetto della Provincia di Savona “Pr.O.V.A.” l’azienda, specializzata nell’alta precisione del settore aeronautico, ha la possibilità di inserire personale tramite i tirocini “work esxperience” e di effettuare corsi di aggiornamento ai lavoratori sulla sicurezza e su altri argomenti utili per una successiva integrazione nell’attività di produzione.

Il percorso dei tirocini è finalizzato all’assunzione a tempo determinato della durata massima di 12 mesi, con successiva stabilizzazione a contratto a tempo indeterminato. L’azienda, dopo un periodo di crisi con la richiesta di liquidazione, è stata recuperata con un’operazione che ha visto protagonista una cordata di cooperative liguri guidate da Officine Vadesi. A consentire il rilancio dell’impresa è stato un accordo industriale con Piaggio Aero che ha sottoscritto con la Nuova Viglietti un contratto biennale per 12 mila ore/anno di lavorazioni meccaniche di precisione per velivoli, con la possibilità di ampliare la collaborazione.

Il recente incontro nella sede degli Industriali di Savona è stato accolto con ottimismo dalla Fiom Cgil: “E’ un passo avanti nel percorso condiviso e sottoscritto con l’accordo sindacale del 9 aprile scorso (ricollocare i 15 lavoratori ex Viglietti Meccanica). Soprattutto possiamo contare su un’azienda tecnologicamente avanzata e con delle professionalità di alto profilo radicata sulla nostra provincia”.