Altre news

Bergeggi, passeggiata alla scoperta della grotta marina

Grotta_Marina

[thumb:13828:l]Bergeggi. Venerdì 21 agosto, a Bergeggi, l’assessorato all’Ambiente del Comune organizza “Punta Predani e la Grotta Marina”, passeggiata vicino al mare tra le peculiarità naturalistiche della Riserva Naturale Regionale di Bergeggi, alla scoperta della più nota grotta marina della Liguria.

Lungo gli affioramenti rocciosi della costa sono ben visibili gli effetti dei movimenti tettonici che hanno determinato la formazione di faglie, fratture e pieghe, principali responsabili del carsismo che si manifesta, in questa zona, nell’assenza di corsi d’acqua superficiali, nella presenza di sorgenti sottomarine e di un complesso di grotte, cavità e gallerie.

L’intero sistema costa – Grotta Marina rappresenta una sorta di “museo geologico all’aperto” che consente, attraverso l’interpretazione dell’attuale geomorfologia del territorio, di comprendere l’evoluzione dell’area durante le ere geologiche.

Il percorso vanta inoltre spettacolari scorci sull’Isola di Bergeggi, che dista dalla costa solo poche centinaia di metri, e sull’Area Marina Protetta, istituita con D.M. 7 maggio 2007. L’appuntamento è fissato per le 17 sulla via Aurelia, presso il bar-edicola di Torre del Mare. L’escursione è gratuita, non necessita di prenotazione.