[thumb:13575:l]Varazze. I Comuni di Varazze (capofila), Celle Ligure, Albissola Marina, Albisola Superiore, Arenzano, Cogoleto, la Provincia di Savona e l’Ente Parco del Beigua hanno predisposto un Piano di sviluppo locale integrato denominato “RivierAmbienteSviluppo”. Il documento, che è stato approvato dalla Regione Liguria, ha orizzonte temporale sino al dicembre del 2011.
Il Piano prevede interventi a sostegno dell’occupazione per un valore di 797 mila euro con il contributo del Fondo Sociale Europeo, prevedendo azioni rivolte sia a persone inoccupate – con la creazione di nuove opportunità lavorative in forma autonoma o dipendente – sia ai lavoratori occupati nei comparti produttivi fondamentali del territorio per assicurarne il necessario aggiornamento professionale.
Attività di indirizzo e formazione, dunque, ma anche azioni di ricerca, informazione e sensibilizzazione. Il secondo versante del Piano “RivierAmbienteSviluppo” consiste nel sostegno allo sviluppo del tessuto imprenditoriale del territorio. Saranno impiegati 610 mila euro attraverso il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). L’obiettivo è stimolare la nascita di nuove aziende e fornire alle imprese già esistenti incentivi per l’innovazione.
All’elaborazione del Piano di sviluppo locale hanno partecipato anche Ascom Confcommercio, Confartigianato Savona, CNA, Confcooperative, Ascom Genova, Confapi, Legacooperative Liguria e Assoconsult.
[image:13574:c]



