[thumb:11290:l]Noli. Si svolgerà sabato 25 luglio a Noli la prima edizione del “The real iron man”, una sorta di pentathlon che premierà il partecipante più completo. Alla manifestazione, che si terrà sulla passeggiata antistante la spiaggia dei pescatori e nell’area davanti al sottopasso, sarà possibile iscriversi a partire dalle 10,30. Alle 14,30 scatteranno le gare. Il termine è previsto per le 18,30.
Le 5 specialità incluse nella gara sono le seguenti: sollevamenti su panca piana, 500 metri a nuoto, 3000 metri al remoergometro, 5000 metri in bici, 6000 metri di corsa. I partecipanti saranno suddivisi nelle categorie Under 21, Seniores, Femminile e a squadre (composte da 3 elementi). Verranno premiati i vincitori di ogni singola categoria, l’atleta più giovane e l’atleta più anziano.
Al momento dell’iscrizione, ogni atleta verrà pesato e all’inizio della competizione dovrà svolgere il maggior numero di distensioni complete su panca piana con metà del peso corporeo. Ogni singolo sollevamento equivarrà ad un abbuono di 3 secondi (5 secondi per le donne) sul tempo totale.
Successivamente l’atleta verrà accompagnato in mare alla boa di partenza, dove dovrà raggiungere a nuoto (stile libero, rana, dorso o farfalla) la successiva boa posta ad una distanza di 250 metri e tornare a quella di partenza nel minor tempo possibile. Il cronometrista annoterà il tempo impiegato.
Trascorsi 5 minuti dal completamento della prova l’atleta verrà accompagnato al remoergometro, con il quale dovrà percorrere 3000 metri all’intensità prestabilita dalla giuria che rimarrà tale per tutti i partecipanti. Terminata la terza prova, il concorrente raggiungerà la postazione della bici (bike da palestra) e percorrerà all’intensità da lui stabilita il tragitto di 5000 metri; appena terminata la distanza prestabilita, si accingerà a percorrere l’ultima prova (corsa).
Il tragitto da percorrere sarà: spiaggia dei pescatori, Bagni Nereo, Bagni La Palma, Bagni Nereo, spiaggia dei pescatori. Il tempo verrà stoppato al raggiungimento della spiaggia dei pescatori. Il tempo verrà fatto ripartire immediatamente trascorsi i tempi di recupero prestabiliti (5′ nuoto; remoergometro; 30” remoergometro; bike). Al termine dello svolgimento della prova, l’atleta potra abbeverarsi e rifocillarsi.