[thumb:13085:l]Savona. Lunga riunione in Prefettura stamani per la messa a punto del tradizionale piano “Estate sicura” e garantire la vivibilità del territorio nella stagione turistica. Il vertice, convocato dal prefetto Nicoletta Frediani, ha visto la partecipazione del presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza, e dei sindaci delle principali località costiere, insieme ai rispettivi comandanti delle polizie municipali e ai responsabili provinciali delle forze dell’ordine: carabinieri, polizia e guardia di finanza.
Controlli notturni nei pressi delle discoteche, in special modo nella zona delle Albisole e dell’alassino, e attività preventive sulle strade saranno al centro di servizi congiunti e coordinati, anche mirati. Molti i temi sul tavolo: dall’abusivismo commerciale alla necessità di contemperare le esigenze del divertimento (proprie dei centri turistici) con la tutela della quiete pubblica, senza trascurare alcune criticità legate al sistema viario locale e alla sicurezza stradale.
Al centro del vertice prefettizio anche le sinergie nelle operazioni di soccorso nella stagione estiva e di prevenzione degli incendi, con la partecipazione all’incontro di vigili del fuoco, corpo forestale e 118 Savona Soccorso.
In programma, poi, una riunione dedicata alle problematiche degli anziani nella stagione estiva (in una provincia dove quasi il 27% della popolazione residente ha compiuto sessantacinque anni). L’incontro coinvolgerà l’Asl 2 Savonese, i distretti socio-sanitari, i sindaci dei Comuni capofila e i medici di medicina generale.