Politica

Savona, ex Parco Doria: strada contestata, stasera assemblea pubblica

[thumb:13313:l]Savona. Assemblea pubblica questa sera, venerdì 17 luglio, a Savona per discutere sul complesso a destinazione produttiva dell’ex Parco Doria e in particolar modo sulla strada di servizio di nuova costruzione. L’incontro è fissato alle ore 20,45 nella biblioteca circoscrizionale di corso Tardy e Benech. E’ previsto l’intervento dell’assessore all’urbanistica Livio di Tullio e dell’architetto Giovanna Macario, dirigente comunale Settore Urbanistica.

Il presidente della Commissione Territorio Terza Circoscrizione, Fulvio Parodi, con l’appoggio del presidente circoscrizionale Bruno Larice, dopo aver preso contatto con i rappresentanti dei cittadini della zona di via Stalingrado, ha interessato l’amministrazione comunale centrale per tentare di chiarire dal punto di vista politico e tecnico quello che numerosi abitanti del luogo definiscono un “sopruso”.

Spiega lo stesso Parodi: “Ad un metro o poco più dalle facciate degli edifici e dalle finestre dei residenti, a contatto delle loro proprietà, passerà una strada sopraelevata di molti metri rispetto all’attuale quota di campagna sulla quale transiteranno camion e auto. Per attuare tutto ciò si sta costruendo un ‘terrapieno’ artificiale contenuto da mura in cemento armato. Gli abitanti della zona sono parecchio agguerriti e intenzionati a vederci chiaro, capire, valutare e se necessario far valere i propri diritti anche a mezzo di azioni legali”. Nella foto, il muro contestato già edificato a mare.

[image:13314:c]