[thumb:4791:l]Savona. E’ stato approvato stamane dalla giunta savonese lo schema di convenzione inerente il progetto “Pimex”, che punta allo sviluppo commerciale nello spazio tra l’area tirrenica italiana e la Francia meridionale, ponendo particolare attenzione verso la Corsica. L’accordo verrà poi firmato ad Olbia.
“Nell’ottobre 2008 abbiamo accolto le delegazioni delle città coinvolte provenienti da Toscana, Corsica e Sardegna, tra queste anche il Comune di Livorno che si è assunto l’onere e il compito di fungere da segretariato tecnico congiunto del partenariato – speiga il vicesindaco Paolo Caviglia -. La rete delle città ha voluto cogliere la sfida di dare una maggior efficacia alle politiche di cooperazione transfrontaliera della Comunità Europea, avviando da tempo un processo di collaborazione e di confronto”.
“Per dare attuazione del programma – prosegue il numero due di Palazzo Sisto – il Comune di Savona ha proposto, vicendo il realtivo bando, il progetto ‘Piattaforme logistiche integrate per lo sviluppo delle relazioni commerciali import-export nello spazio transfrontaliero’ (Pimex), che vuole costituire anche un elemento di sviluppo del flusso turistico e di valorizzazione del nostro territorio”.
