[thumb:9543:l]Savona. Il vicesindaco Paolo Caviglia risponde al gruppo di cittadini dell’Oltreletimbro che ieri, sulle pagine di IVG.it, chiedevano il ripristino del collegamento tra corso Colombo ed il Prolungamento a mare, a fianco della piscina scoperta lungo la direttrice della preesistente via Walter Tobagi. “Devo ricordare – spiega il numero due di Palazzo Sisto – che tale strada è stata eliminata con l’allargamento della foce del Letimbro per mettere in sicurezza tutta la zona di ponente e levante da possibili straripamenti, evitando così gravissimi danni a interi quartieri dell’area.
“Purtroppo i ritardi causati dal fallimento della ditta appaltatrice dei lavori della nuova piscina non hanno permesso di realizzare finora una strada pedonale e ciclabile” sottolinea Caviglia, spiegando poi: “Il programma operativo regionale, già finanziato, ha come idea di forza il collegamento pedonale e ciclabile tra la città, attraverso il riutilizzo della sede ferroviaria dismessa lungo il fiume, e il fronte mare. Questo nell’ottica di una passeggiata rinnovata e ripensata che unisca, un domani, Vado Ligure con le Albissole e anche oltre”.
“In quest’ottica – conclude il vicesindaco – assume particolare importanza il collegamento diretto attraverso l’ex via Tobagi, che garantirà così il raggiungimento degli obiettivi alla base del piano”.