[thumb:13255:l]Savona. E’ partito il workshop “2PiazzeSavona” dedicato alla consultazione aperta ai cittadini per la riqualificazione di piazza Diaz e piazza Marconi. Durante i tre giorni, sino al 16 luglio, saranno impegnati docenti e studenti della Facoltà di Architettura, tecnici e amministratori del Comune, ma soprattutto gli abitanti del comprensorio, che potranno esprimere le proprie idee avvalendosi di tre strumenti: il disegno libero su una scheda cartacea che raffigura ognuna delle due piazze; il video-messaggio in apposito corner (videobox) allestito presso gli stand; inviando un sms al numero dedicato 392-4469260.
Chiunque lo desideri può anche lasciare le proprie idee online contattando il gruppo “2piazzesavona” aperto sul social netwotk Facebook. Ad avviare il particolare workshop stamane in piazza Diaz è stato il sindaco Federico Berruti, cui sono seguiti gli interventi introduttivi dei docenti Maria Benedetta Spadolini, Niccolò Casiddu, Luisa Cogorno, Antida Gazzda, Luigi Lagomarsino. Tutte le giornate avranno inizio alle ore 9,30 ed avranno in programma una pausa pranzo dalle ore 13 alle 14,30, per poi terminare alle 17. Alle 15,30 del 16 luglio è prevista la presentazione degli interventi conclusivi.[image:13254:r]
“Per me si tratta di una sorta di prova generale, un esperimento che, se funzionerà, vorrei ripetere per la discussione sul futuro dell’area pubblica all’interno del progetto di riqualificazione di piazza del Popolo” ha detto l’assessore all’urbanistica Livio Di Tullio, che ha inoltre specificato: “Non si tratta di progettazione partecipata, perchè l’attività di progettazione spetta ai progettisti, ma di un’iniziativa volta a non far calare le decisioni dall’alto, bensì a discutere, a pensare insieme ai cittadini, prima della progettazione, chiedendo ad essi proposte ed idee che verranno poi consegnate tecnici”.



