[thumb:11709:l]Regione. I Verdi contro la legge regionale sulle autostrade liguri. I consiglieri del Sole che Ride, Carlo Vasconi e Cristina Morelli, hanno infatti votato contro il ddl presentato dalla giunta regionale. “Questa legge, al di là delle buone intenzioni di facciata, contiene aspetti di difficile o impossibile applicazione, e comunque saranno di vera e propria minaccia per l’integrità del territorio e dell’ambiente ligure”.
In particolare, la critica dei Verdi si direziona alla realizzazione della bretella autostradale Albenga-Predosa: “Questa opera rappresenta solamente una grande speculazione la cui realizzazione comporterebbe la distruzione di vallate che interessano i comuni di Bardineto, Calizzano, Murialdo e vari Siti di Interesse Comunitario. Pensiamo che il progetto quando sarà presentato, ad oggi esiste solamente uno studio di fattibilità, non potrà scontare una Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) positive”.
“Vogliamo sottolineare – proseguono i due consiglieri – che la costruzione delle gallerie taglierà molte vie d’acqua e la sua qualità risentirà dell’inquinamento atmosferico, così come la qualità dell’aria che sarà pesantemente gravata dai tubi di scappamento di 12.000 mezzi con grave danno alla salute di tutti gli abitanti della zona, inoltre questa autostrada servirà solo per vendere le seconde case della costa e favorire la cementificazione della riviera di ponente e a togliere traffico pesante dall’autostrada litoranea in previsione dei flussi derivanti dalla piattaforma Maersk che sarà progettata a Porto Vado”.
“Come Verdi – concludono Vasconi e la Morelli- riteniamo che con una piccola parte dei costi ipotizzati si potrebbe ammodernare tutta la rete viaria del territorio e rilanciare il trasporto merci e passeggeri con una linea ferroviaria Albenga-Garessio”.