[thumb:1687:l]Regione. La Giunta regionale ha approvato contributi a favore delle aziende liguri per investimenti di tutela ambientale. Piccole e medie imprese che effettuano investimenti per l’acquisizione di macchinari o impianti che riducono l’impatto ambientale della propria produzione potranno richiedere un finanziamento bancario o un leasing e si vedranno riconoscere dalla Regione un contributo pari al 100% del tasso di riferimento, con un forte abbattimento del costo del denaro di tale operazione.
“Si tratta di un provvedimento importante – ha spiegato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Renzo Guccinelli – che va nella direzione auspicata da tutti, di una sempre più forte compatibilità tra produzione e qualità dell’ambiente”.
Per ottenere questo contributo le imprese potranno rivolgersi direttamente a banche o intermediari finanziari, non sono previsti termini di scadenza. Inoltre è stata prorogato il bando sull’internazionalizzazione che agevola gli investimenti delle imprese liguri in favore della loro penetrazione commerciale all’estero, con un contributo pari ad un tasso di sconto dello 0,5%, per il finanziamento dell’investimento necessario, fino a 250.000 euro. La nuova scadenza è fissata a dicembre.