Altre news

Regione, consiglieri indisciplinati: arrivano le multe fino a 1.500 euro

Consiglio Regionale delle Liguria

[thumb:5305:l]Regione. Non più solo espulsioni o sospensioni dall’aula: i consiglieri regionali indisciplinati d’ora in poi potranno essere puniti anche con sanzioni pecuniarie da 500 a 1500 euro. Lo ha stabilito il consiglio regionale approvando una proposta del presidente Mino Ronzitti. Unico voto contrario è stato quello di Gianni Plinio (Pdl-An), uno dei più indisciplinati, già arrivato a tre espulsioni in questa legislatura: “Voto contro – ha dichiarato ironicamente- perché mentore del detto che i capponi non possono appaludire al Natale”.

Fino a oggi, per punire chi in aula offendeva o oltraggiava un collega o arrivava addirittura a provocare veri e propri tumulti, era previsto il richiamo, la censura, l’espulsione e la sospensione da una a cinque sedute. ora si potrà anche aggiungere la sanzione pecuniaria.

“Serve una proporzione della sanzione – ha spiegato Ronzitti – tenendo ben presente che l’espulsione toglie dall’aula un rappresentante del popolo eletto. In certe situazioni potrebbe rivelarsi perciò più opportuna una sanzione pecuniaria”. A portare alla svolta, dopo l’ultimo episodio con protagonista Plinio, espluso dopo dichiarazioni offensive rivolte al presidente Burlando, la consapevolezza che i toni rischiano di diventare ancora più pesanti nei prossimi mesi, caratterizzati dalla campagna elettorale per le ormai imminenti elezioni regionali.