Altre news

Ponente, giro di vite contro l’abusivismo commerciale

Polizia municipale

[thumb:13092:l]Albenga/Alassio. Stretta nel Ponente contro abusivismo commerciale e marchi contraffatti. “Ho chiesto alla polizia municipale ancora uno sforzo maggiore per combattere questa piaga, che deve essere assolutamente debellata per garantire la leale concorrenza sul mercato, nel massimo rispetto per tutti quegli operatori che lavorano secondo la legge” annuncia il sindaco di Albenga, Antonello Tabbò, spiegando che a breve verrà presentato in consiglio comunale un report, approntato dal vicecomandante degli agenti municipali, Manlio Boscaglia, sui verbali elevati negli ultimi mesi per fare fronte al problema.

I vigili ingauni hanno infatti provveduto ad inoltrare otto denunce alla Procura della Repubblica per diversi reati, tra cui spiccano la vendita di capi di abbigliamento con marchio contraffatto e di giocattoli senza il marchio “CE”. A cavallo tra giugno e luglio, invece, sono state dodici le sanzioni amministrative contestate, la grande maggioranza delle quali per la mancata autorizzazione alla vendita sulle aree demaniali.

Anche il sindaco della città del Muretto chiede, con una missiva inviata ai rappresentanti delle forze dell’ordine, maggiore attenzione al problema. “Credo sia necessario dare un segnale forte per cercare, per lo meno, di far diminuire questo fenomeno che nuoce soprattutto agli operatori commerciali che pagano le tasse e tengono aperte le loro attività con difficoltà quotidiane” sottolinea Melgrati, che poi auspica maggiori controlli presso la stazione ferroviaria per scoraggiare l’arrivo dei venditori abusivi e di merci contraffatte ad Alassio.