Altre news

Pietra Ligure, sanzioni più severe per l’abbandono di rifiuti ingombranti

rifiuti

[thumb:11593:l]Pietra Ligure. Il proliferare, in certi periodi dell’anno, della pratica degli abbandoni di materiale ingombrante, ha portato la rinnovata amministrazione di Pietra Ligure, in particolare l’assessore all’Ambiente Daniele Pedemonte, a decidere di adottare tutte le misure preventive e repressive per ridurre il fenomeno, rivelatosi particolarmente sentito soprattutto nel periodo recente.

“Oltre a studiare nuove metodologie di raccolta e la prossima realizzazione di una piattaforma ecologica usufruibile dai cittadini che intendono disfarsi di rifiuti ingombranti con semplicità e correttezza – spiega Pedemonte – di concerto con l’assessore della Polizia municipale Rino Cassanello, intendiamo mettere in campo anche il personale di polizia municipale che in abiti civili effettuerà veri e propri servizi di piantonamento nei punti nevralgici del territorio comunale, in modo da non essere individuati ed allo scopo di reprimere quei comportamenti illeciti, quali l’abbandono di rifiuti, che maggiormente creano una forma di disagio provocato dalla percezione di degrado di alcuni ambienti cittadini”.

“La polizia municipale – illustra l’assessore all’Ambiente di Pietra Ligure – si servirà anche di tutte le altre forme di collaborazione, sia con la ditta Aimeri che cura la raccolta dei rifiuti, sia con i singoli cittadini consapevoli di essere i primi destinatari di un nuovo senso civico improntato ad un loro stretto legame con l’amministrazione pubblica ed i propri settori”.

A tale proposito la polizia municipale rende noto che il nuovo “decreto sicurezza” prevede una sanzione non inferiore a 500 euro per coloro che sporcano le strade. “La tolleranza zero – sottolineano Pedemonte e Cassanello – si è resa necessaria dall’incresciosa abitudine, da parte di qualcuno, di rinnovare il proprio appartamento o parte di esso facendo ricadere sull’intera comunità il costo d’immagine rappresentato dalla presenza di materassi, piccoli mobili, elettrodomestici, nei pressi dei contenitori dei rifiuti, soprattutto nelle aree meno esposte”.

In questo campo la polizia municipale di Pietra Ligure ha rilevato nel corso del 2008 circa 50 infrazioni, mentre i controlli già effettuati nel 2009 hanno prodotto circa una ventina di verbali.