[thumb:240:l]Loano. Giulia Tassara, consigliere di minoranza loanese, lancia un duro attacco alla giunta guidata dal sindaco Angelo Vaccarezza. Al centro della polemica è una variazione al bilancio di previsione, dichiarata urgente dall’amministrazione civica. “Si tratta – spiega Giulia Tassara – di un provvedimento importante, da due milioni di euro, in cui si applica l’avanzo di amministrazione, si accende un mutuo e si conferisce un incarico professionale per 84 mila euro”.
“Purtroppo – attacca l’esponente dell’opposizione – alle richieste di spiegazioni di questi movimenti nessuno ha saputo o voluto dare risposta. Solo l’assessore Zaccaria si è riservato di rispondere, successivamente e per iscritto, a domande a cui qualsiasi buon amministratore avrebbe dovuto rispondere al volo senza problemi. Parliamo di soldi che sono pubblici, dei cittadini, e questo atteggiamento assurdo non fa onore a nessuno. Sottolineo poi che, nonostante la presenza del sindaco, detentore della delega al bilancio, la pratica è stata discussa (per modo di dire!) dall’assessore Zaccaria, in maniera anomala”.
“Forse – dichiara ancora Giulia Tassara – la spiegazione è da ricercarsi nel fatto che la pubblicazione della delibera di variazione adottata presentava un errore materiale di cui solo la minoranza, grazie al consigliere Sandre, si è accorta, facendolo rilevare e costringendo ad una rettifica. Si è dimostrata l’attenzione dell’opposizione alle pratiche, mentre la maggioranza ha sicuramente fallito”. “D’altrone – prosegue – nessuno dei sostenitori di Vaccarezza in consiglio parla e si espone. Si limitano ad alzare silenziosamente la mano per votare. E’ una maggioranza di silenziosi. Presenti-assenti atti solo a garantire il numero legale e votare”.
La consigliera loanese conclude poi polemicamente: “Non esiste dialogo e confronto in consiglio comunale e mi auguro che questo modello non venga esportato in Provincia. Ma sicuramente sarà così”.