[thumb:13181:l]Savona. La composizione della nuova giunta Vaccarezza crea una scossone ai vertici dell’azienda di trasporto pubblico savonese Acts. Il presidente Paolo Marson, infatti, ha rassegnato le dimissioni, al termine dei due Cda Acts Linea e Acts Spa, per ricoprire la carica di assessore provinciale. “Ragioni personali”, la motivazione fornita dall’ormai ex presidente Acts. Ad IVG.it ha rilasciato le prime dichiarazioni: “Lascio un’azienda sana con un semestrale in attivo, nonostante un rinnovo contrattuale pesante ed un bando che rinnoverà il parco mezzi. Ringrazio le istituzioni che mi hanno permesso di risanare l’azienda con autonomia, a coloro che hanno collaborato con me in questa avventura e tutto il personale, e a coloro che hanno creduto nella mia persona, primo fra tutti il sindaco di Savona Federico Berruti”.
Al posto dell’avvocato Marson sarà Maurizio Moricone (foto sotto), già ai vertici di Ata, a guidare l’azienda di trasporto savonese: “Lascio, ma sarà per proseguire nello stesso obiettivo di riqualificazione del settore del trasporto, ho raccolto tanto dalla mia professione ed è giunto il momento di fare qualcosa a livello pubblico – ha proseguito Marson – Tengo a sottolineare che rivesto un incarico tecnico, senza alcun colore politico. Pur sapendo di aver provocato inevitabili reazioni ho accettato anche per la richiesta personale che mi è arrivata direttamente dal ministro Claudio Scajola”. [thumb:13187:r]
Marson ha poi parlato del suo nuovo incarico da assessore: “Certamente mi aspetta un compito difficile, a cominciare dalla questione rifiuti. Una cosa è certa, questa giunta farà delle scelte e prenderà delle decisioni strutturali per risolvere il problema. Con gli enti e le altre istituzioni cercherò di costruire un rapporto sereno e di piena collaborazione e che rafforzato dalla stima e amicizia creata in questi anni da presidente di Acts”.
Sia il neo assessore provinciale quanto il neo presidente hanno sottolineato il percorso comune per il trasporto pubblico locale della Provincia: “Arrivare ad unificare le due partecipate del trasporto e avere una azienda più forte capace di affrontare le sfide future come il trasporto privato”. “Lavorerò nel segno della continuità con la precedente gestione, certo l’obiettivo di unificare Sar e Acts è uno dei traguardi possibili per l’amministrazione provinciale”, ha dichiarato il nuovo presidente di Acts.



