[thumb:139:l]Pietra Ligure. Un nuovo caso di influenza “suina” è stato individuato nel Savonese. Un ragazzino di 12 anni è stato ricoverato all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, al ritorno da un viaggio studio in un collegio della città inglese di York, nella contea del North Yorkshire.
Il giovane si era rivolto al pronto soccorso di Savona, con i sintomi dell’influenza. Da qui è stato trasferito al Santa Corona, dove gli è stato fatto il tampone nasale e faringeo. Gli esami sono stati inviati al Dipartimento di Scienza della Salute dell’Università di Genova, che ha confermato la positività al virus A/H1N1.
Il ragazzo era andato a studiare l’inglese in un college del Regno Unito e al rientro ha accusato i sintomi della nuova influenza. Altri due ragazzi, uno di Genova e uno di Spezia, avrebbero contratto la medesima malattia sempre al rientro da una vacanza studio in college inglesi. Sono in corso per loro le analisi. Il mese scorso, sempre a Savona, era stata ricoverata una donna, rientrata da un viaggio negli Stati Uniti, con gli stessi sintomi.
L’apparato sanitario del Savonese ha da tempo attivato tutte le strutture ospedaliere e territoriali coinvolte nella gestione delle emergenze infettive richiamando i contenuti del Piano pandemico regionale e delle circolari ministeriali emanate a proposito dell’attuale evento epidemico. La Regione e l’Agenzia Regionale Sanitaria aggiornano continuamente le aziende sanitarie sull’andamento dell’epidemia e sulle disposizioni ministeriali. La Regione Liguria dispone di scorte di farmaci antivirali da utilizzare esclusivamente sotto controllo medico e limitando l’impiego ai soli casi in cui siano ritenuti necessari per evitare l’insorgenza di resistenze ai farmaci stessi.