Gran Galà del dialetto a Cairo: rivive la voce della tradizione

[thumb:13068:l]Cairo Montenotte. All’interno della Sagra della Tira, la sera di domenica 12 luglio vedrà la conclusione del progetto “Dialetto Parlato”, iniziativa avviata da alcuni mesi su invito del sindaco di Cairo, Fulvio Briano. Dapprima nata solo virtualmente nella comunità di Facebook, l’iniziativa ha visto una decina di incontri con denominatore il divertimento, nei quali si sono “dibattuti” temi particolari del dialetto locale: recupero di poesie e canzoni, “lezioni” a cura di una serie di ospiti con racconti di aneddoti e “bestialità”, mappatura su Google Earth di cascine e boschi, barzellette e molto altro.

All’interno del percorso, ha preso vita un’idea unica nel suo genere, curata dal video operatore di professione Alessandro Beltrame (“Beta” per i cairesi) e dall’aiuto Maurizio Paccini. Partendo dall’assunto che il dialetto si può far vivere solo parlandolo più che tramandandolo in forma scritta, sono state realizzate una decina di interviste ad anziani cairesi, dagli 85 ai 100 anni, nelle quali parlano per oltre un’ora ciascuno della loro vita, degli episodi che l’hanno segnata (soprattutto legati alla guerra).

Il risultato sono stati racconti particolari, che riportano a tempi lontani in cui i valori erano molto diversi da quelli odierni, e soprattutto testimonianze ricche di aneddoti divertenti, espressioni particolari che esistono solo in dialetto, racconti “scabrosi” più o meno inventati.

[image:13067:r]Questo materiale sarà reso disponibile in due forme: le interviste integrali, opportunamente catalogate per argomenti, saranno visibili presso la Biblioteca cittadina, su un pc appositamente predisposto. Un’estratto delle interviste costituirà invece il contenuto di un dvd dal titolo “Parluma èd Còiri”, di prossima uscita. Nella serata di domenica 12 luglio, alle ore 20, presso il Teatro del Palazzo di Città, sarà presentato in anteprima il dvd con la proiezione del filmato. Inoltre, saranno presenti in sala gran parte delle persone intervistate.

Così Matteo Callegaro e Giorgio Bonfiglio della Pro Loco di Cairo: “L’incontro è gratuito, aperto a tutti i cairesi (e non) che tengono alla nostra lingua e alle nostre tradizioni. Con l’aiuto della tecnologia abbiamo cercato di rendere fruibile questo lavoro anche ai giovani, che potranno approfondire le nostre radici e confrontarsi con modi di vivere solo immaginati. Pertanto vi aspettiamo tutti e speruma bèn!”.