[thumb:7822:l]Ponente. Incendio boschivo intorno alle 23 in località Calcinaie nella zona delle Manie, sulle alture di Finale Ligure. Il fuoco ha distrutto circa 50 metri quadri di vegetazione in un fondo di proprietà di una famiglia che vi si accampa nel periodo estivo. L’area bruciata è contigua ad una strada.
Nessun danno agli occupanti (un uomo, una donna inglese e loro figlio) che accanto alla sistemazione provvisoria, in serata, avevano cotto carni alla brace sul barbecue. Secondo una prima ipotesi, un tizzone ardente sfuggito alla griglia avrebbe innescato il rogo, che si è sviluppato sull’area circostante. I vigili del fuoco del distaccamento finalese, con il supporto di una squadra savonese, hanno spento le definitivamente le fiamme intorno all’una.
Un altro intervento dei pompieri, ma sull’autostrada e all’altezza di Villanova d’Albenga, si è concretizzato sull’A10, in direzione Genova. Qui, all’alba di stamane, un furgone è stato interessato da un principio di incendio. A causa del bloccaggio di un freno e del surriscaldamento di uno pneumatico posteriore, il veicolo è stato avvolto dal fumo.