[thumb:13221:l]Finale Ligure. Due serate di Medioevo tra storia e spettacolo: la sfida tra valenti arcieri e la coloratissima disputa tra gli sbandieratori hanno regalato un’altra volta, ai centinaia di spettatori intervenuti, emozioni e divertimento nello scenario allestito in piazza Vittorio Emanuele II nel cuore di Finale Ligure.[image:13222:r]
Nella serata di venerdì 10 luglio, in una gara molto equilibrata in fatto di destrezza e abilità, hanno vinto l’ambito Palio delle Compagne finalesi i colori rossoblu del rione Varigotti. Il capitano Cesare Argento e l’arciere Marco Zanella, totalizzando 145 punti, hanno battuto i degni avversari del rione Borgo, del rione Pia e del rione Marina, mettendo a segno tiri difficili e molto particolari. Per il terzo anno consecutivo Varigotti si aggiudica il Palio, giunto alla 22° edizione, quest’anno dipinto dal pittore e scultore finalese Antonio Camillo.
Sabato 11 luglio, invece, la giuria popolare ha assegnato il 16° Vessillo del Marchesato, “Trofeo sbandieratori” al Gruppo Sbandieratori e musici città di Amelia. E’ stata una sfida molto agguerrita e spettacolare, il Gruppo Alfieri e Musici Storici di Servigliano (detentori del titolo), la Compagnia Sbandieratori e Musici Città della Pieve e il Gruppo Sbandieratori e Musici di Montemurlo hanno infatti avuto pochissimo distacco dai primi classificati. Nel finale, dopo uno scambio di doni tra i gruppi, il Vessillo del Marchesato e il Palio delle Compagne sono stati consegnati ai vincitori.
[image:13220:c]





