[thumb:12069:l]Finale Ligure. I consiglieri del gruppo d’opposizione “Siamo Finale”, che già avevano segnalato “una situazione ambientale ed igienica certamente non ideale sul territorio nel pieno della stagione estiva turistica”, hanno incontrato i vertici di Finale Ambiente.
Così Delia Venerucci, capogruppo di “Siamo Finale”: “L’incontro ci ha confermato come per il futuro siano possibili ed auspicabili ulteriori impegni ed eventuali sinergie con territori limitrofi derivanti da un’eventuale intervento regionale per la costituzione degli ATO anche per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. Ad esempio una tale strutturazione apparirebbe necessaria per aumentare la percentuale di raccolta differenziata dall’attuale 34% a numeri più alti, a seguito di metodologie di raccolta diverse dalle attuali”.
Proseguono i responsabili del gruppo di minoranza: “Un problema di così ampia portata e complessità richiede il massimo impegno e coinvolgimento politico e manageriale: per tale motivo riteniamo utile ed auspicabile il coinvolgimento della minoranza nelle responsabilità direttive di Finale Ambiente ed in particolare proponiamo l’ingegner Roberto Assereto, le cui notevoli capacità manageriali sono note e riconosciute sia in Italia che all’estero, per il ruolo di consigliere nell’ormai prossimo rinnovo delle cariche direttive di Finale Ambiente”.
