[thumb:13332:l]Albisola Superiore. Spettacolo teatrale e concerto domenica 19 luglio, alle 21.30, in piazza della Scacchiera sulla passeggiata “Eugenio Montale” ad Albisola Superiore. “Chitarre corsare. Paganini – Taraffo – Mazzini – De Andrè”, questo il tema della pièce di “Teatri Possibili Liguria”, che mette in scena la vita, le vicende, le musiche, le parole di quattro fra i liguri più conosciuti nel mondo, Nicolò Paganini, Pasquale Taraffo, Giuseppe Mazzini e Fabrizio De Andrè, accomunati dalla passione per la chitarra, la terra di Liguria e da vite avventurose e “corsare”.
Lo spettacolo, diretto da Sergio Maifredi, è con Fabrizio Giudice alla chitarra, Max Manfredi, voce e chitarra, Andrea Nicolini, voce e fisarmonica, e Gianluca Nicolini al flauto traverso. Le canzoni, appositamente create da Max Manfredi per lo spettacolo, trasformano i personaggi storici in eroi di ballate, personaggi teatrali.
Lo spettacolo è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria e coinvolge alcuni Comuni della Liguria. “Teatri Possibili Liguria”, dopo “Viaggiatori Viaggianti”, spettacolo sulle rotte dei grandi viaggiatori in Liguria, prosegue nel percorso di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico regionale.
“Vorremmo rilanciare il turismo estivo – commenta Giovanna Rolandi, assessore alla cultura del Comune di Albisola Superiore – attraverso eventi di qualità iniziando da “Chitarre Corsare”.