Capo Noli, Aurelia: al via monitoraggio della viabilità

Frana a Capo Noli: Aurelia riaperta con semaforo

[thumb:13004:l]Capo Noli. La Provincia di Savona interviene sulla viabilità nel tratto di Aurelia a Capo Noli riaperta al traffico a senso unico alternato con impianto semaforico, per un tragitto di circa 500 metri. Sui disagi alla circolazione registrati nei primi giorni di apertura Palazzo Nervi sottolinea: “Fino ad oggi le locali condizioni di traffico non hanno presentato criticità degne di segnalazione e la circolazione si è svolta con relativa regolarità”.

Nel fine settimana, d’intesa con i Comuni di Noli e Finale Ligure, la Provincia ha messo a punto una modalità particolare di circolazione sulla base delle esigenze del flusso turistico: fino a tutto il 20 settembre 2009, il senso unico alternato sarà integrato o parzialmente sostituto con una circolazione a senso unico di marcia (non alternato) con direzione Noli-Varigotti dalle ore 8.30 alle ore 12,30 di ogni sabato; circolazione a senso unico di marcia (non alternato) con direzione Varigotti-Noli dalle ore 16,00 alle ore 21,00 di ogni domenica.

“La regolazione terrà naturalmente conto delle esigenze di circolazione del trasporto pubblico locale e dei mezzi di soccorso in entrambi i sensi di marcia. A partire dalla giornata di domani, sabato 6 luglio, la zona sarà, inoltre, presidiata dalle forze dell’ordine locali, provinciali e comunali, che garantiranno da ogni possibile perturbazione”, prosegue la nota dell’ente provinciale.

La Provincia ed i tecnici del Settore Viabilità sono peraltro consapevoli che l’elevata tensione di traffico presente nei weekend estivi inevitabilmente produrrà situazioni di rallentamento ai due estremi della zona interessata dai lavori. Per questo si consiglia di usufruire ancora di strade alternative, a cominciare dalla provinciale S.P. n° 8 “Spotorno-Vezzi Portio-Finale L.” e la S.P. n° 45 “Finale L.-Le Manie-Voze-Spotorno”.

La Provincia ha inoltre rettificato l’ordinanza di limitazione precedentemente emessa, rendendo possibile la percorribilità del tratto interessato dal cantiere anche all’utenza ciclistica.

Al fine di garantire la massima sicurezza possibile per ciclisti e veicoli in transito nella giornata di lunedì 6 luglio è prevista una riunione presso la Prefettura, coordinata dal Prefetto Nicoletta Frediani a cui prenderanno parte il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza e i sindaci di Finale Ligure e Noli, Flaminio Richeri e Ambrogio Repetto: al centro dell’incontro l’esame della situazione dopo il primo fine settimana e l’assunzione di eventuali decisioni aggiuntive o integrative.