Bergeggi, la grotta della galleria del treno si apre alle visite

[thumb:13331:l]Bergeggi. Verrà presentata venerd’ 24 luglio, alle 10, la nuova accessibilità alla grotta della galleria del treno di Bergeggi. Scoperta casualmente 140 anni fa durante i lavori di scavo di un tunnel della vecchia strada ferrata Savona-Ventimiglia, per oltre un secolo, a causa del traffico ferroviario, è rimasta pressoché irraggiungibile.

Nel 2008 il Comune di Bergeggi, usufruendo di un contributo europeo, ha realizzato alcuni interventi per migliorare la fruibilità della grotta, nel rispetto degli ambienti sotterranei, estremamente fragili e perturbabili. Al suo interno è stato allestito un percorso progettato con il duplice scopo di rispettare gli spazi naturali e permettere al visitatore di vivere le stesse emozioni degli speleologi. Particolare attenzione è stata poi rivolta alla scelta dei materiali e al loro inserimento all’interno del sito.[image:13330:r]

La grotta ha uno sviluppo totale, considerando la lunghezza di tutti i rami che la compongono, di varie centinaia di metri. Le visite guidate consentono, in circa un’ora e mezza, di esplorare solo una porzione del complesso sistema di gallerie, pozzi e saloni in cui si articola.

Previste visite guidate, dal 1 giugno al 30 settembre, ogni giovedì alle 16, e dal 1 ottobre al 31 maggio, ogni sabato alle 16, Previsto un periodo invernale di chiusuram dal 15 dicembre al 15 febbraio. Per accedera all’area speleologica sono richiesti: scarpe chiuse con suola di gomma ed abbigliamento adeguato ad una temperatura interna pari a circa 15 gradi. Costo del biglietto 8 euro (ridotto per bambini, anziani e residenti a 6 euro, per gruppi scolastici a 4).

[image:13331:c]