Sport

Basket, la NBA lascia Celle e si trasferisce a Genova

nba

[thumb:11037:l]Celle Ligure. La New Basket Albissole non esiste più. La società cellese ha terminato la propria avventura dopo 2 stagioni di attività. Il sodalizio non è scomparso, ma si è trasferito cambiando nome: la sede sociale è stata spostata a Genova Cep, il campo di gioco sarà il Paladonbosco di Genova Sampierdarena.

“Nei due anni sportivi, cioè dal suo inizio, l’NBA Celle ha disputato nel palazzo dello sport di Celle 27 incontri di campionato (15 nella stagione 2007/08, 12 nella stagione 2008/09) – spiega su un noto forum cestistico Carlo Besana, presidente della società -. I nostri istruttori hanno tenuto, presso le scuole di Celle Ligure (oltre che a Savona e Varazze), 89 ore di attività gratuita (40 nell’anno scolastico 2007/08, 49 nell’anno scolastico 2008/09) e, sempre a Celle Ligure, 227 ore di minibasket (120 nel 2007/08, 107 – ma mancano ancora i dati di maggio – nel 2008/09). Nel 2007/08 si sono iscritti ai corsi di minibasket 9 bambini di Celle Ligure, 20 bambini nell’anno in corso”.

“Ripeto, questi sono semplicemente i dati – dichiara Besana – non sta a me valutare se sia poco o tanto, so unicamente che questo mi ha dato una soddisfazione tale da indurmi a mantenere tale attività a Celle, Varazze e Savona anche dopo il trasloco a Genova. Nel momento in cui, stando almeno allo stato attuale, le poche bimbe ed i tanti maschietti dovranno necessariamente trasferirsi ad altre società per continuare a giocare a basket avrò in più (e con me gli istruttori della mia società) la soddisfazione per aver dato un sia pur minimo contributo al movimento complessivo del basket”. La NBA infatti lavorerà nelle scuole del ponente, appoggiandosi a tecnici genovesi, e manterrà l’attività nelle scuole nel savonese con Claudio Vignati.

“In ogni caso la provincia di Savona – sottolinea Besana, riferendosi alla Cestistica – ritrova una squadra in B d’Eccellenza femminile e ne sono lieto, come lo sarei per ogni nuovo successo del basket femminile nella nostra regione. Se poi dovessero confermarsi le voci che già si rincorrono, che fanno riferimento a considerevoli risorse per allestire una formazione di primo livello, a Savona non mancheranno le occasioni di soddisfazione. A me ed ai miei collaboratori, comunque, nessuno potrà togliere la soddisfazione di aver ottenuto, nella stessa provincia, il più alto risultato cestistico (maschile e femminile) nell’ultimo anno sportivo, con la conferma al terzo campionato nazionale”.

Pertanto al via della serie B d’Eccellenza ci sarà la Cestistica Savonese, neopromossa ma di fatto storicamente abituata alla categoria. Le altre formazioni liguri saranno probabilmente Olimpia La Spezia, Polysport Basket Lavagna e, appunto, la ex NBA. La Virtus Basket La Spezia ha invece acquistato il titolo sportivo di serie A2 delle Leonesse Montichiari.