Politica

Albenga, “Sicurezza e pulizia”: manifestazione in piazza del Popolo

Albenga, piazza del Popolo

[thumb:10371:l]Albenga. Più pulizia, più sicurezza: sono le richieste dei due comitati albenganesi CEDA e CISA che organizzano, per venerdì 17 luglio, dalle ore 18, una manifestazione in piazza del Popolo, a cui parteciperà il senatore Giorgio Bornacin del Pdl.

“Non si può tollerare oltre che nella nostra città non vengano rispettate le normali norme della civile convivenza: risse, rifiuti gettati per la strada o nel fiume, persone che vivono costantemente al di fuori della legalità non devono essere più accettati passivamente” affermano Anna Borrello del CEDA (Comitato Ecologico Difesa Ambientale) e Maria Teresa Manfredi del CISA (Comitato Italiano per la Sicurezza Albenganese).

“Il sistema porta a porta è fallito come già si poteva prevedere nel 2006 sulla base delle esperienze delle altre città italiane – proseguono – Ma lo spreco di denari pubblici è oramai fatto, così come l’aumento della Tarsu. I monumenti della città sono abbandonati in mezzo ai rifiuti dall’incuria e dall’inerzia della amministrazione cittadina, nei giorni scorsi abbiamo segnalato la situazione di degrado del percorso ‘Ci vado ad occhi chiusi’ inaugurato solo due anni fa e costato oltre 50.000 euro”.

“Le rive del Centa per la cui pulizia sono stati stanziati 500.000 euro continuano ad essere ricettacolo di rifiuti di tutti i tipi. Nei mesi scorsi sono più volte dovute intervenire le forze dell’ordine per far rimuovere alcune baracche abusive. E’ però evidente come quotidianamente, alla faccia delle ordinanze del sindaco, sulle rive del Centa sia un continuo via vai di cittadini extracomunitari con sacchi di bottiglie di birra che li mangiano, bevono e abbandonano i rifiuti” concludono Borrello e Manfredi, rispettivamente alla presidenza dei due comitati.